TARANTO - L’amministrazione comunale di Taranto ha attivato il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile. La decisione è stata presa per favorire l'organizzazione delle misure di prevenzione sanitaria dopo l'accertamento di un caso di positività al Coronavirus nella provincia; un 33enne di Torricella rientrato lunedì scorso da Codogno, ora ricoverato all’ospedale Moscati di Taranto.
«Questa esigenza - è detto una nota di Palazzo di Città - allo scopo di lavorare meglio per i cittadini di Taranto, era emersa anche dal confronto tra Protezione Civile e Anci, così come riportato nella nota inviata a tutti i sindaci. Tale precauzione servirà a prevenire inutili allarmismi e a fornire alla popolazione una corretta informazione sulla diffusione della malattia Covid-19 ed eventuali profili di rischio».
Il Centro operativo comunale (Coc) attivato «collaborerà - si aggiunge - con la struttura regionale e l’Asl al fine di velocizzare e ottimizzare la risposta del sistema locale in relazione alla eventuale attivazione di protocolli adottati dal governo e dalla Regione. Sulla homepage del Comune di Taranto sta per essere predisposto un link informativo sul tema Coronavirus di Infoalert».