Sabato 06 Settembre 2025 | 06:35

Taranto Mittal, incendio divampa in Colata, il video inviato a Patuanelli

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Taranto Mittal, incendio divampa in Colata, il video inviato a Patuanelli

La denuncia arriva da rappresentanti dell'Unione sindacale di base. Le fiamme sarebbero state propagate da un’infiltrazione di acciaio. Nessun ferito

Lunedì 24 Febbraio 2020, 20:46

TARANTO - Un grosso incendio secondo i rappresentanti dell'Unione sindacale di base sarebbe divampato nel reparto Colata continua dello stabilimento siderurgico ArcelorMittal di Taranto. Il relativo video è stato inviato al ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, ai parlamentari jonici e al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Mario Turco. 

«Si è avuta un’infiltrazione di acciaio dal cassetto della siviera acciaio n.70» durante l’avvio delle normali procedure di colaggio, afferma invece l’azienda che smentisce la ricostruzione di un grande incendio spiegando che «immediatamente è stata attivata la procedura di sicurezza» e «l'evento si è concluso dopo breve tempo senza aver procurato alcun danno a persone e/o impianti».
Ubs in un comunicato pone invece domande sulla sicurezza. «Questa - si chiede il coordinatore provinciale dell’Usb Francesco Rizzo - è la sicurezza che la multinazionale garantisce ai lavoratori dell’ex Ilva? Le immagini dimostrano - aggiunge il sindacalista - che si vive una condizione di pericolo costante nella fabbrica. Il Governo dovrebbe intervenire al più presto per costruire un’alternativa economica seria».

Il deputato del M5S Giovanni Vianello ha condiviso il video sulla sua pagina Facebook, affermando che «questa non è una fabbrica, questo è un inferno! Siamo stanchi - afferma ancora - di sentire da 20 anni le stesse parole di ecocompatibilità e da 20 anni riscontriamo che nulla è compatibile con l’ambiente, con la salute, con la sicurezza degli operai».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)