La presentazione

Taranto, torna alla luce l'archivio dell'Arsenale

Redazione on line

Recuperati molti documenti tra giornali, almanacchi, riviste storiche, manoscritti, testi tecnici, libri vari, disegni, stampe, piani di costruzione e tavole tecniche navali

L’intero Archivio dell’Arsenale della Marina Militare di Taranto, custodito in alcuni bunker, è stato oggetto di una meticolosa quanto complessa opera di restauro e di catalogazione. Sono stati recuperati molti documenti tra giornali, almanacchi, riviste storiche, manoscritti, testi tecnici, libri vari, disegni, stampe, piani di costruzione e tavole tecniche navali che rappresentano la testimonianza delle capacità progettuali e intellettive delle maestranze dell’Arsenale di Taranto. Un patrimonio storico culturale che sarà presentato al pubblico giovedì prossimo nella Sala a Tracciare dello stabilimento nel corso di un Convegno promosso dall’Associazione «Amici dei Musei» di Taranto.

Gli Archivi contengono le tracce della storia di Taranto e della Marina Militare insediata sul territorio da oltre un secolo e risalgono dalla fine dell’ottocento. All’incontro parteciperanno il Comandante Marittimo Sud, ammiraglio di divisione Salvatore Vitiello; l’editore Piero Massafra; il tenente di vascello Gaetano Appeso; e l’ingegner Ferdinando Miglio, coordinatore del progetto di recupero.

Privacy Policy Cookie Policy