Storie a 4 zampe
A Savelletri c'è Gus il «cane vicino» più gentile che ci sia
Continua il progetto della Gazzetta del Mezzogiorno dedicato ai nostri amici a 4 zampe in collaborazione con Katja Brinkmann
Continua il progetto della Gazzetta del Mezzogiorno dedicato ai nostri amici a 4 zampe in collaborazione con Katja Brinkmann: giornalista, book writer (uno addirittura sulla Puglia) e fotografa tedesca che vive in Puglia da 15 anni. «Amo l’Italia e gli italiani e da quando ho il mio Labrador Sidney, di 2 anni faccio tante conoscenze in più rispetto a prima. È così che è nato il suo blog www.amazingdogstales.com per creare una sorta di album di ricordi tra animali e belle persone incontrati per caso per strada, e che in qualche modo diventano la tua famiglia».
A Savelletri c'è Gus il «cane vicino» più gentile che ci sia
Non vediamo l'ora che sia di nuovo giugno! È allora che da Roma arrivano Manuela Falcolini, 70 anni, e il suo bellissimo bastardo cacciatore Gus, 4 anni, per trascorrere l'estate a Savelletri. Arriva anche la madre di Manuela, una bella e spiritosa signora di più di 100 anni. E colori e tele quanto basta per tenere impegnata nelle ore serali Manuela, insegnante in pensione e pittrice appassionata...
Mi direte come vi siete conosciuti?
Una delle amiche di mia figlia aveva trovato una cucciolata in campagna e cercava famiglie che adottassero tutti i cuccioli, compreso Gus.
Cosa c'è di così sorprendente in lui?
È il cucciolo più carino, così felice e gentile che diventa contagioso. Solo guardarlo ti farà sorridere.
Com'è la vostra relazione?
Si basa sull'amore, sull'ironia, sulle provocazioni, sulla malizia...
Conosci le sue passioni segrete?
Può appassionarsi a tutto: al cibo, ai palloni, correre nei prati, rotolarsi nell'erba, giocare con gli altri cani.
Che tipo è la tua lingua? Hai un codice segreto?
A dire il vero mi sono così abituato a decodificare, interpretare e comprendere il suo linguaggio del corpo che spesso non ricordo nemmeno che non stia parlando. Sembra anche capire molte delle mie parole e forse ancor di più il tono della mia voce. Tuttavia, a volte può diventare piuttosto cattivo.
Hai un "trucco" che ti faccia ascoltare qualunque cosa accada?
Lanciargli il guinzaglio, come mi hanno detto, sembra funzionare abbastanza bene. Oppure attirarlo con i suoi giocattoli preferiti che sono ossa e palline finte. Di solito lo capisce.
Se il tuo cane fosse una persona, chi sarebbe?
Un bambino molto gentile e affettuoso.
Perché lo ami?
È con me da quando aveva tre mesi. Ricordo la prima volta che lo vidi raggomitolato in una scatola di scarpe. L'ho visto crescere. Come potrei non amarlo?
Un momento indimenticabile con il tuo cane?
Non dimenticherò mai quando, a pochi mesi, scappò dal prato dove lo porto sempre. Mi aveva perso ed era corso a casa inseguito da un vecchio. Per fortuna alcune persone lo hanno sorpreso poiché aveva attraversato una strada molto trafficata. In quel preciso momento ho capito quanto lo amavo e cosa significava perderlo.
Il tuo cane ti ha mai reso più facile interagire con altre persone?
Molte persone si fermano ad accarezzarlo, in questo modo riesci a parlare facilmente, anche con perfetti sconosciuti. In realtà mi sono fatto molti nuovi amici nel quartiere, con e senza cani.
Dove lo lasci quando vai via per un paio di giorni? Come la prende?
Lo lascio ai miei figli. Quando torno di solito impazzisce di gioia. Dev'essere a causa del cibo che gli preparo.
C'è qualcosa che ti annoia in lui?
Ci sono cani che non gli piacciono molto e abbaia quando li vede, anche se sono lontani. Inoltre perde molti peli.
Cosa ti piace di più fare insieme?
Le passeggiate.
Sogni di fare qualcosa di speciale con il tuo cane?
Avrei voluto fare un corso per cani da salvataggio ma non è della razza adatta e non ha mai voluto andare a nuotare in mare.
Il tuo cane fa parte della famiglia ed è a casa al 100%? Dorme nel tuo letto, ecc.?
Gus è uno di famiglia al punto che mio figlio non vuole nemmeno che venga chiamato cane. Non dorme nel mio letto, ma si arrampica su divani e poltrone.
Qualche consiglio che vorresti condividere?
È decisamente impegnativo. E un bell'impegno. Ma scoprirai che un cane ti solleva l'umore, qualunque cosa accada. Se sei pronto per questo, provaci.