Rai 5
Commedia sexy di desideri, equivoci e tanti rimpianti
Un fine settimana d’estate nella campagna del New Jersey: l’eccentrico inventore Andrew e sua moglie Adrian invitano due coppie, e si scatena un piccolo vulcano di desideri, equivoci e rimpianti...
Un fine settimana d’estate nella campagna del New Jersey: l’eccentrico inventore Andrew e sua moglie Adrian invitano due coppie, e si scatena un piccolo vulcano di desideri, equivoci e rimpianti. È in questo microcosmo che Woody Allen ambienta la commedia leggera e intellettuale Una commedia sexy in una notte di mezza estate, che oggi alle 22.45 manda in visione Rai 5. La pellicola, che il cineasta newyorkese ispira a Sorrisi di una notte d’estate di Ingmar Bergman, mette in scena intimità, scambi di coppie e riflessioni su amore e vecchiaia. Recitano per e con Woody Allen Mia Farrow, Tony Roberts, Julie Hagerty, Mary Steenburgen, José Ferrer.
Su Una commedia sexy in una notte di mezza estate Allen ha dichiarato di aver voluto «fare uno di quei bei film d’estate, in cui volevo rappresentare la campagna com’io la immagino, con viste dorate, fiori, animali, luna, stelle. Una scena perfetta per affrontare problemi d’amore e romanticismo», ed aggiungendo con ironia che «io odio la campagna! Ma volevo crearla come l’avrei voluta». Il punto di partenza del testo della pellicola non è stato pensato come una commedia, ma «una storia quasi weich-hoviana» su un uomo che ha perso un’occasione e una giovane donna che sta per sposare l’uomo sbagliato. Poi Allen ha pensato: «Perché non prenderla in casa, metterci una luna, farne una commedia leggera?».
Una commedia sexy in una notte di mezza estate è l’unico titolo della filmografia di Allen ad essere stato candidato ai Golden Raspberry Awards, il premio delle pellicole brutte d’America. In particolare, Mia Farrow fu candidata come peggior attrice non protagonista. Ma la pellicola merita di essere vista, in quanto genera un microcosmo «alleniano» capace di rapire con la sua assurda tramata «naturalistica».