Viva l’Italia è un film del 2012 diretto da Massimiliano Bruno, con protagonisti Raoul Bova, Alessandro Gassmann, Michele Placido, Ambra Angiolini, Edoardo Leo e Rocco Papaleo. Il film andrà in onda questa sera alle 21 su Sky Cinema Comedy HD.
E se un giorno un politico cominciasse a dire la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità? Il politico in questione si chiama Michele Spagnolo (Michele Placido), leader del partito Viva l’Italia. Fra le altre cose, in una militanza politica di 30 anni, ha sistemato i suoi tre figli Riccardo (Raoul Bova), Valerio (Alessandro Gassmann) e Susanna (Ambra Angiolini) attraverso varie raccomandazioni. Riccardo, medico integerrimo e socialmente impegnato; Susanna, attrice di fiction senza alcun talento; Valerio, un buonannulla in carriera che deve tutto al padre, è direttore del personale di un’azienda che opera nella ristorazione e colleziona fotografie delle stagiste.
In oltre trent’anni di onorata carriera Michele ha sempre anteposto i suoi interessi personali a quelli della collettività ed è passato indenne attraverso i mille scandali che hanno flagellato il nostro paese. L’ultima cosa al mondo che dovrebbe succedere ad un uomo del genere è dire la verità... Eppure, dopo una notte trascorsa con una «promettente» soubrette televisiva, Michele viene colto da un malore, si salva, ma non senza conseguenze. L’apoplessia ha colpito proprio la parte del cervello che controlla i freni inibitori ed ora il politico dice tutto ciò che gli passa per la testa, fa tutto quello che gli va e non ha la minima cognizione della gravità delle sue azioni.