Tra i tanti riconoscimenti ottenuti, spiccano tre premi Oscar: Miglior attrice protagonista, Miglior attrice non protagonista e Migliore sceneggiatura originale. Parliamo di Lezioni di piano, un film del 1993, che andrà in onda questa sera alle 21.15 su Sky Cinema Due, diretto da Jane Campion, con protagonisti Holly Hunter, Harvey Keitel, Sam Neill, Anna Paquin, Cliff Curtis e Kerry Walker. Di rilievo anche la colonna sonora, affidata al maestro del minimalismo Michael Nyman.
La vicenda è ambientata nella metà dell’Ottocento in una città umida e fangosa sulla costa occidentale della Nuova Zelanda. È qui che approda Ada McGrath (Holly Hunter), una donna scozzese affetta da mutismo selettivo. Infatti, Ada non parla più dall’età di sei anni e l’unico modo in cui riesce a esprimersi è attraverso la musica del suo pianoforte. Quando viene data in sposa da suo padre a un commerciante neozelandese di nome Alisdair Stewart (Sam Neill), la giovane, insieme alla figlia Flora (Anna Paquin) e al suo adorato pianoforte, intraprende un lungo viaggio per giungere all’isola.
Una volta in spiaggia, l’equipaggio della nave le abbandona insieme ai loro possedimenti. Il giorno seguente, Alisdair giunge insieme ad alcuni maori per accogliere la futura moglie. Con lui vi è anche il suo amico e socio George Baines (Harvey Keitel), ex marinaio che, trasferitosi in Nuova Zelanda, ha adottato diverse usanze maori, come ad esempio il tatuaggio del viso. Il primo incontro con il marito non è dei migliori: infatti, Alisdair dice ad Ada che nella sua piccola casa non c’è spazio per un pianoforte e abbandona il prezioso strumento sulla spiaggia. Non accettando la decisione del marito, Ada si reca da Baines per chiedergli di recuperare il pianoforte…