Sabato 06 Settembre 2025 | 16:41

Il talento (e la schizofrenia) di un giovane matematico nel film di Howard con Crowe

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Il talento (e la schizofrenia) di un giovane matematico nel film di Howard con Crowe

Giovedì 10 Aprile 2025, 08:58

Diretto da Ron Howard, con interpreti Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris, Paul Bettany, Christopher Plummer e Josh Lucas, A beautiful mind è un film del 2001 che questa sera alle 21.15 andrà in onda su Sky Cinema Due HD. La pellicola, che si è aggiudicato ben quattro premi Oscar, è ispirata alla vita del matematico Premio Nobel, John Forbes Nash Jr.

La seconda Guerra Mondiale si è da poco conclusa e John Nash (Russell Crowe), giovane e talentuoso matematico, poco incline ad osservare le usanze dei rapporti sociali, entra a Princeton. Nash, sostenuto dall’unico amico Charles Herman (Paul Bettany) riesce a superare Adam Smith con l’applicazione delle sue teorie matematiche.

Corteggiato dal MIT, che lo vuole tra i suoi ricercatori, Nash può finalmente esprimere il suo genio matematico. Mentre è costretto a tenere alcune lezioni nell’istituto, John diventa l’asso nella manica del Pentagono, per cui l’uomo decripta alcuni importanti messaggi segreti dei russi.

È allora che William Parcher (Ed Harris) gli affida una missione top secret: Nash dovrà scovare le coordinate di una valigetta con una bomba atomica, che i russi intendono far esplodere in America. Mentre John sembra finalmente aver trovato l’amore in Alicia Larde (Jennifer Lynn Connelly), Parcher continua ad affidargli pericolosi incarichi e lo coinvolge in una sparatoria con un gruppo di russi.

Intanto, Alicia e John si sposano ma la donna intuisce che suo marito è profondamente malato. In soccorso dell’uomo arriva il Dottor Rosen (Cristopher Plummer), che scopre che John soffre di schizofrenia paranoide…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)