iris

Il viaggio verso il carcere del fuorilegge e del veterano nel film western di Mangold

Nicola Morisco

Tratto dall’omonimo racconto di Elmore Leonard, scrittore, sceneggiatore e produttore cinematografico, Quel treno per Yuma è un film western del 2007

Tratto dall’omonimo racconto di Elmore Leonard, scrittore, sceneggiatore e produttore cinematografico, Quel treno per Yuma è un film western del 2007 diretto da James Mangold, ed è remake del film omonimo del 1957 diretto da Delmer Daves. Protagonisti della vicenda sono: Christian Bale, Russell Crowe, Logan Lerman, Dallas Roberts, Peter Fonda e Ben Foster. Il film andrà in onda questa sera alle 21.15 su Iris.

La vicenda si svolge nel 1884 in Arizona. Dan Evans (Christian Bale), veterano della guerra civile, dove ha perso parte di una gamba, e allevatore in gravi difficoltà per la siccità che colpisce la zona in cui sorge la sua fattoria, contribuisce alla cattura del fuorilegge Ben Wade (Russell Crowe), la cui banda ha preso di mira i corrieri della Southern Pacific Railroad.

Dan accetta quindi un’offerta in denaro (200 dollari) per scortare, assieme ad altri volontari, il famoso fuorilegge fino alla stazione della vicina città di Contention (dove un treno lo condurrà poi al carcere di Yuma) sapendo che l’intera banda di Wade aspetta l’occasione giusta per liberarlo. A guidare la spedizione c’è Byron McElroy (Peter Fonda).

Durante il viaggio Evans e Wade, sempre a stretto contatto, giungono ad ottenere - ciascuno secondo la propria prospettiva - una sorta di reciproco rispetto. La suspense cresce in attesa del treno delle 3 e 10 per Yuma (da cui il titolo originale 3.10 to Yuma) con un conflitto psicologico tra i due protagonisti, diretti entrambi verso il rispettivo destino.

Privacy Policy Cookie Policy