Sabato 06 Settembre 2025 | 16:25

Il «colonnello» Helen Mirren sulle tracce di terroristi islamici pronti a progettare attentati

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Il «colonnello» Helen Mirren sulle tracce di terroristi islamici pronti a progettare attentati

Lunedì 04 Novembre 2024, 09:41

L’uso dei droni e i dilemmi sui danni collaterali. È quanto si racconta in Il diritto di uccidere, film drammatico del 2015 diretto da Gavin Hood, con interpreti Helen Mirren, Aaron Paul, Alan Rickman, Barkhad Abdi, Jeremy Northam e Phoebe Fox. Il film andrà in onda questa sera alle 21.20 su Cielo HD.

Siamo a Nairobi, Kenya. Un gruppo di fondamentalisti islamici, facenti parte di un gruppo terroristico, viene individuato in un’abitazione mentre organizza un nuovo attentato. Sulle loro tracce c’è il governo britannico, in stretta collaborazione con quello statunitense, al fine di catturare i sospetti. Il controllo operativo viene affidato al colonnello Katherine Powell (Helen Mirren), si tratta di una delicata operazione internazionale che viene supervisionata dal generale Frank Benson (Alan Rickman). Il colonnello riscontra l’impossibilità di procedere all’arresto dei ricercati e, quindi, l’obiettivo della missione diventa a quel punto la loro eliminazione. L’autorizzazione viene richiesta ai vertici di Stato britannici e statunitensi e al generale Benson. Gli stessi decidono di approvare il lancio di un missile da un drone che sorvola l’abitazione. Benché sia data l’autorizzazione a procedere, l’imprevista presenza di una bambina e la possibilità di un suo coinvolgimento nell’esplosione porterà a rivalutare l’impiego di un simile strumento. Il film solleva questioni complesse sul ruolo dei droni armati come strumento di esecuzione giudiziaria nei confronti di chiunque sia sospettato di terrorismo o estremismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)