Sabato 06 Settembre 2025 | 06:45

«Terra e libertà» narra la guerra di Spagna secondo Ken Loach

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

«Terra e libertà» narra la guerra di Spagna secondo Ken Loach

Domenica 16 Giugno 2024, 06:33

È il 1994: in seguito alla morte del nonno, un operaio inglese di Liverpool, la nipote scopre la sua militanza in Spagna durante la guerra civile, frugando tra carte, fotografie, articoli di giornale e un panno rosso contenente della terra. Da qui si snoda il percorso del giovane David Carr che, nel 1936, decide di arruolarsi nella milizia internazionale del Partido Obrero de Unificación Marxista per combattere contro i franchisti: faranno presto seguito gli scontri interni alla sinistra e la delusione ideologica. Alla passione politica si intreccia anche quella amorosa per Blanca, compagna di lotte. E’ tale la trama molto accattivante del film di Kean Loach del 1995 Terra e libertà che stasera alle 21.10 propone Rai Storia sul suo canale televisivo.

«Loach e il suo sceneggiatore Jim Allen», con questa pellicola, «pensano che le divisioni anche letali all’interno della sinistra, la rinuncia alla rivoluzione e i compromessi voluti da Stalin, abbiano consentito l’instaurarsi della dittatura di Franco in Spagna, abbiano favorito quel rafforzarsi fascista in Germania e in Italia che fu all’origine della seconda guerra mondiale» sottolinea la critica cinematografica Lietta Tornabuoni.

Terra e libertà è un film palpitante e vero che vuole togliersi dall’impaccio dell’apologia adottando la scelta del punto di vista di David Carr, filtro singolo di una storia comune: è soltanto sua l’esperienza di cui siamo spettatori. Una pellicola che, targata Loach, è sempre una garanzia umana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)