Raitre
Eredità e testamento di Silvio Berlusconi a «Report»
L’inchiesta in onda stasera si occupa anche dei lasciti del Cavaliere, in particolare quelli destinati alla compagna Marta Fascina e a Marcello Dell’Utri
L’inchiesta «Il testamento» di Luca Bertazzoni, in collaborazione con Marzia Amico, apre l’appuntamento con Report, il programma condotto da Sigfrido Ranucci, in onda oggi alle 20.55 su Rai 3, Rai Italia e su RaiPlay. Si parla del patrimonio ereditario di Silvio Berlusconi, che ammonta a circa 4 miliardi e mezzo di euro, e di come è stato suddiviso tra gli eredi. Nel testamento di Berlusconi non c’è alcun riferimento ai 90 milioni di euro di debito di Forza Italia nei confronti del suo fondatore e il partito ha i conti in rosso. Analizzando i conti di Forza Italia, ci sono due fideiussioni di Silvio e Paolo Berlusconi per un totale di 7 milioni di euro, fatte anni dopo l’approvazione della norma del tetto di 100mila euro annui al finanziamento ai partiti.
L’inchiesta si occupa anche dei lasciti del Cavaliere, in particolare quelli destinati alla compagna Marta Fascina e a Marcello Dell’Utri, ex senatore di Forza Italia condannato in via definitiva a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa. Infine, il racconto di un altro presunto testamento che Silvio Berlusconi avrebbe lasciato a un imprenditore torinese residente in Colombia.
A seguire con «Garda Real Estate» di Rosamaria Aquino, in collaborazione con Marzia Amico, si viaggia a Costermano sul Garda; qui un ponte tibetano sospeso da oltre 300 metri, un mega parcheggio, alberghi vista lago, campeggi, aree attrezzate e giochi sull’acqua sorgeranno in una valle considerata sito di interesse comunitario per alcune specie naturali autoctone.
E poi il rilascio dei passaporti: dalla fine del 2022, cessate le restrizioni della pandemia e con l'avvento della Brexit, c'è stato un boom di richieste.