Le regole della casa del sidro, film del 1999 di genere drammatico, sarà proposto questa sera alle 21,15 su La7. La pellicola è diretta da Lasse Hallström, con Tobey Maguire, Charlize Theron, Delroy Lindo, Paul Rudd, Michael Caine, Jane Alexander.
Il film narra le vicende di Homer un giovane che vive dalla nascita nell'orfanotrofio fondato dal dottor Wilbur Larch, un uomo buono e gentile che gestisce la struttura e tratta con affetto e rispetto i suoi piccoli ospiti. Tra i ragazzi che vivono nell'orfanotrofio c'è appunto Homer dotato di un carattere timido e riservato; purtroppo per lui, i diversi tentativi fatti perché fosse adottato non sono hanno mai prodotto un esito positivo. Il dottor Larch ha così iniziato progressivamente a considerarlo come un figlio, cooptandolo come suo assistente, istruendolo accuratamente anche nella pratica ostetrica. La speranza di Larch è quella di lasciare l'orfanotrofio a una persona di cui ha massima fiducia. Homer però non vuole seguire le orme del medico, preferirebbe vedere il mondo, conoscere e capire ciò che c'è oltre il microcosmo dell'orfanotrofio.
A offrirgli l'occasione una giovane coppia, Wally e Candy, giunti al cospetto del dottor Larch arriva per far abortire la ragazza, pratica vietata per legge, ma che il medico svolge segretamente, cosa che fa nascere un forte contrasto tra il dottore e Homer. Il ragazzo, Wally, è un pilota pronto a partire per la guerra mentre la fidanzata, Candy, non vuol rimanere sola. Homer stringe amicizia con la coppia e decide di partire con loro: lavorerà nell'azienda della famiglia di Wally, che possiede un meleto in cui si raccolgono mele e si produce sidro. Homer si reca nella fattoria, stabilendosi nella casa assegnata ai dipendenti: «la Casa del Sidro». Homer è solo. La casa si riempie durante il raccolto. Ma l'amicizia con Wally e Candy riempie le giornate.