Italia1
Azione e fantasia in «The Great Wall» con Matt Damon
La Grande muraglia cinese è in pericolo, assediata da bestiali predatori. Imprigionato all’interno della massiccia struttura c’è William
Questa sera alle 21.20 su Italia1 il film The great wall per la regia di Yimou Zhang. Matt Damon. La Grande muraglia cinese è in pericolo, assediata da bestiali predatori. Imprigionato all’interno della massiccia struttura c’è William, guerriero mercenario alle prese con il grande mistero che si cela dietro la costruzione considerata una delle sette meraviglie del mondo moderno. Ben presto William intraprende un cammino verso l’eroismo quando, unitosi a un gruppo di guerrieri d’élite, ingaggia una coraggiosa ed epica battaglia in difesa dell’umanità contro una forza nemica inimmaginabile e apparentemente inarrestabile, sulla struttura più iconica che esista.
La Cina vuole dimostrare al mondo di cosa sia capace e ancora una volta è impossibile non rimanere ammirati di fronte alla magnificenza delle coreografie, all’uso delle comparse per le scene di massa, al ricorso a un 3D dalla vivida e impressionante verosimiglianza. Ma è come se l’industria cinese, che fabbrica a ripetizione blockbuster sempre più costosi, mirasse al superamento di se stessa sul mero piano tecnico, accontentandosi del fatto che a un pubblico che proviene da decenni di negazioni vada bene così.
Action-fantasy diretto da Zhang Yimou, e prima produzione in lingua inglese del regista che ricordiamo per Hero 2002 e La foresta dei pugnali volanti del 2004. È il più grande film mai girato interamente in Cina e vede protagonista il premio Oscar Matt Damon, visto in sala nel 2016 con Jason Bourne. Con Damon anche Tian Jing, Pedro Pascal, Willem Dafoe, Eddie Peng.