Questa sera in prima serata su Cielo il film Nella morsa del ragno (2001) diretto da Lee Tamahori, con Morgan Freeman. In seguito alla drammatica scomparsa del suo partner durante una missione, il criminologo Alex Cross si è ritirato dalla polizia ma ora una nuova indagine richiede le sue abilità. La figlia di un senatore americano infatti è stata rapita e il sequestro è avvenuto all'interno della scuola che lei frequentava. Jezzie Flannigan, agente speciale responsabile della protezione della piccola, si trova a collaborare con Cross nella speranza di ritrovarla sana e salva prima che sia troppo tardi.
Le indagini conducono a un certo Gary Soneji, insegnante di scienze in cerca di realizzare il crimine del secolo. Ma Alex Cross ha una formidabile intuizione: dopo aver menzionato i 12 milioni in diamanti, capisce che non è stato Soneji a chiedere il riscatto, in quanto non lo ha corretto sulla cifra esatta, e che quindi c’è un secondo rapitore. Le indagini prendono dunque un’altra piega e controllando i filmati del giorno del rapimento, Cross si rende conto che l’agente Flannigan ha aiutato il rapitore insieme ad uno dei vigilantes della scuola: Ben Devine.
Temendo che Cross scopra della sua complicità nel rapimento, Jezzie si fa scaltramente consegnare i diamanti per poi uccidere lo stesso Ben. La bambina viene tenuta in ostaggio nel granaio di una casa presa in affitto proprio dall’agente Flannigan ed Alex Cross scopre questo luogo ispezionando il computer di Jezzie. Raggiunta l’abitazione, l’agente Cross si imbatte in uno scontro a fuoco con l’agente Flannigan, la quale rimane uccisa, traendo così in salvo la bambina che può essere finalmente riportata dai suoi genitori. Un giallo che ripropone lo stereotipo poliziesco.