televisione

Quel viaggio rock di Bill Wyman con i Rolling Stones

Redazione Spettacoli

The Quiet One, in onda stasera alle 22.50 su Rai 5

«La mia vita è stata una straordinaria avventura. Mi pare che sia giunto il momento di aprire il mio archivio e raccontare la mia storia prima di passare a miglior vita». Parola di Bill Wyman, protagonista di The Quiet One, in onda stasera alle 22.50 su Rai 5. Bill Wyman, pseudonimo di William George Perks, bassista britannico, è ex-membro e co-fondatore dei Rolling Stones, in cui ha militato dal 1962 fino al 1993.

Un documentario che è un viaggio attraverso le straordinarie esperienze di Wyman, arricchito da video privati, foto e filmati inediti collezionati negli anni dal bassista della leggendaria band. Meticoloso fino a quasi livelli patologici, Wyman è, di fatto, la memoria storica del gruppo.

«I miei ricordi sono tutti offuscati, se voglio sapere cosa ho fatto in quegli anni devo chiedere a Bill Wyman», confessa Keih Richards, tra i «testimoni» del documentario con Eric Clapton, Bob Geldof e lo storico manager degli Stones, Andrew Loog Oldham. Nel gennaio del 1994, Bill Wyman abbandona definitivamente i Rolling Stones a causa di problemi fisici. È tornato a suonare con Mick Jagger & co in alcune date di un tour svoltesi in Gran Bretagna alla fine del 2012.

I distributori del documentario, Jonathan Sehring e Lisa Schwartz, osservano: «Bill Wyman è una leggenda non solo perché è uno dei membri fondatori dei Rolling Stones, ma anche perché ha avuto libero accesso allo straordinario mondo del rock’n’roll per molti decenni. Siamo elettrizzati».

Privacy Policy Cookie Policy