Domenica 07 Settembre 2025 | 10:57

Bif&st, Giorgia: «Io musa di Papaleo nel suo film Scordato»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Rocco Papaleo

Rocco Papaleo e Giorgia

L'attore-regista lucano: «Mi dissocio dal terrorismo, ma ne subisco fascino»

Sabato 25 Marzo 2023, 18:02

18:51

BARI - «In questo film sono la musa di Papaleo» a dirlo è la cantante Giorgia che fa il suo esordio come attrice in "Scordato", il nuovo film dell’attore e regista lucano passato oggi nella sezione competitiva «ItaliaFilmFest» al Bif&st e in sala dal 13 aprile con Vision Distribution. Nel film la storia di un accordatore di pianoforti, Orlando (Papaleo), non troppo in sintonia con la realtà che lo circonda e con problemi alla schiena. Tra i suoi problemi una sorta di alter ego giovane (Simone Corbisiero), che lui solo vede, e un problema irrisolto con la madre e con la sorella (Angela Curri) terrorista.

Ad 'accordare l’accordatore' sarà proprio Giorgia nei panni di Olga, fisioterapista che diagnostica a Orlando una contrattura «emotiva».

Sul perché abbia inserito in questo film intimista una sorella terrorista, spiega a Bari Papaleo: «Non ho avuto legami parentali con il terrorismo e non volevo neppure dire qualcosa dal punto di vista storico, ma solo cosa succedeva nel privato della famiglia di Orlando, ma al di la delle degenerazione di quell'epoca che non condivido, c'era però una forte spinta politica, della poesia. Vale a dire mi dissocio, ma non posso non subirne un piccolo fascino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)