Sabato 24 Gennaio 2026 | 23:08

La cantautrice Levante si racconta nel salotto di «Stories»

La cantautrice Levante si racconta nel salotto di «Stories»

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

La cantautrice Levante si racconta nel salotto di «Stories»

Il suo nuovo album Opera Futura, il concerto all’Arena di Verona il 27 settembre, la seconda partecipazione a Sanremo e la prima colonna sonora di un film

Giovedì 16 Marzo 2023, 12:38

È Levante, pseudonimo di Claudia Lagona, la protagonista della nuova puntata di «Stories», il ciclo di interviste ai principali interpreti dello spettacolo di Sky TG24. Ospite del vicedirettore della testata Omar Schillaci, con la regia di Roberto Contatti, la cantautrice si racconta in Levante - E se è una femmina si chiamerà futura, in onda questa sera alle 21 su Sky TG24, sabato alle 12.40 su Sky Arte e sempre disponibile On Demand.

Il suo nuovo album Opera Futura, il concerto all’Arena di Verona il 27 settembre, la seconda partecipazione a Sanremo e la prima colonna sonora di un film. In mezzo: una figlia, il ricordo di nonna Rosalia, il primo amore, la Sicilia e un tatuaggio che ricorda «abbi cura di te». Del nuovo lavoro discografico racconta: «È un disco pieno di futuro, come dice il titolo stesso, di speranza. Alla fine mi sono resa conto di aver fatto una sorta di sintesi di questi ultimi dieci anni: c’è qualcosa di me degli esordi e qualcosa di me che ancora non so, come una sorta di work in progress verso una evoluzione maggiore. È un disco di cui sono molto orgogliosa».

Musica e ricordi nella divertente chiacchierata che ripercorre alcune tappe della sua vita e carriera. Un «viaggio» nel tempo intrapreso anche attraverso sei persone più importanti della sua esistenza. La prima in assoluto è «Nonna Rosalia, un mito. Una e trina come dico spesso perché per me rappresentava anche mio padre e mio nonno». Quindi Alma Futura: «mia figlia. E probabilmente la sua nascita è stato ciò che mi ha spinto a scrivere “Vivo” (con cui è tornata al Festival di Sanremo, ndr) in cui parlo del momento post-parto che è stato, come per molte donne, un po’ travagliato, tosto». E poi altre figure importanti tra cui la direttrice dell’accademia di canto «che mi ha salvata dal desistere a continuare la carriera musicale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)