Disney +
Una «Fuga» mozzafiato con Engin Akyürek nell’abisso della guerra
Prodotta da O3 Medya e Same Film, diretta da Yagiz Alp Akaydin, Fuga, scritta dallo stesso Akyürek, è sceneggiata da Ali Dogançay
Una storia mozzafiato ambientata nei territori incandescenti del terrorismo radicale. Ancora una volta Engin Akyürek cambia pelle in Kaçis, Fuga in italiano, serie internet turca, composta da 8 episodi, approdata su Disney+ Italia. La stessa serie ha segnato nel giugno scorso l’esordio nel mercato di Disney+ Turchia. Prodotta da O3 Medya e Same Film, diretta da Yagiz Alp Akaydin, Fuga, scritta dallo stesso Akyürek, è sceneggiata da Ali Dogançay.
Qui il talentuoso e poliedrico attore turco è impegnato in un ruolo del tutto differente da Kerim, gentiluomo di Fatmagul, dal valoroso commissario Omer di Kara Para Ask (Black Money Love) e dal monumentale Sancar di Sefirin Kizi (La figlia dell’ambasciatore), pluripremiate dizi (serie in turco) di successo internazionale. E lo fa con grande coraggio per la delicatezza dei temi affrontati, che vanno dall’organizzazione di un attentato terroristico alla tratta delle schiave, alla speranza (flebile?) del ritorno alla libertà. Lui è Mehmet, un esperto fotografo di guerra che con gruppo di giornalisti di diversi paesi attraversa di nascosto il confine turco arrivando in Medio Oriente per fotografare l’alba e la preghiera mattutina in un villaggio rurale yazida. In quel momento giunge un commando di feroci guerriglieri che cattura tutti e li trasporta nell’abisso di una guerra dove non c’è pietà. Inizia la drammatica lotta per la fuga e... ci fermiamo qui.
Nel cast Irem Helvacioglu (Zeynep) e Levent Ulgen (Ferman). La serie è stata girata a Gaziantep, nella Turchia del Sud. Meravigliosa la fotografia di Aras Demiray e di rara suggestione le musiche di Aytekin Atas.