Biancaneve (Mirror Mirror), film del 2012 diretto da Tarsem Singh, è un divertente e originale adattamento dell’intramontabile fiaba dei Fratelli Grimm, firmato dal regista Tarsem Singh con la super-diva Julia Roberts nei panni di Clementianna, un’affascinante e spietata Regina Cattiva.
La pellicola, in onda stasera alle 21.15 su Sky Cinema Uno, vede nel cast anche Lily Collins (Biancaneve), Armie Hammer (Principe Andrew Alcott), Sean Bean (Il Re), Nathan Lane (Brighton), Mare Winningham (La panettiera Margaret), Michael Lerner (Il Barone), Robert Emms (Renbock). Film di ottima fattura, liberamente ispirato alla fiaba Biancaneve e i sette nani, è stato candidato agli Oscar 2013 nella categoria migliori costumi ideati da Eiko Ishioka.
Il Re, il padre di Biancaneve, rimasto vedovo, si risposa con la regina Clementianna (definita «la più bella del reame») per dare alla figlia una matrigna. Quest’ultima, strega esperta di magia nera, lo elimina e ne usurpa il trono. La Regina Cattiva tassa il popolo oltre ogni limite, con la scusa di proteggerlo da una spaventosa Bestia che terrorizza le sue terre. Biancaneve cresce segregata nel palazzo perché in qualità di vera erede al trono può spodestare la regina Clementianna, gelosa anche della bellezza della figliastra. E non manca refrain rivolto al terrificante Specchio Magico (Mirror, Mirror...). Biancaneve fugge, trova riparo nella casetta dei 7 Nani e inizia la rivolta contro Clementianna. Nel mezzo, la mela avvelenata, il bellissimo Principe, la minaccia di nozze funeste e il «bacio del vero amore». Buona visione.[red.spett.]