Sabato 13 Agosto 2022 | 13:50

In Puglia e Basilicata

Serie TV

A «Italiani» l'architettura di Gae Aulenti

Gae Aulenti

Gae Aulenti

Visioni e progetti di un volto storico del design in onda stasera alle 21.15 su Rai Storia

08 Marzo 2022

Redazione Spettacoli

Una grande firma dell’architettura, in grado di farsi strada in un mondo quasi esclusivamente maschile: Gae Aulenti. È lei la protagonista di «Italiani», in onda oggi alle 21.15 su Rai Storia.

Nata a Palazzolo dello Stella in provincia di Udine nel 1927, è milanese di adozione. È a Milano che si laurea in Architettura al Politecnico nel 1953 ed è a Milano che si stabilisce aprendo uno studio da architetto, ancora giovanissima e incurante del fatto che la professione di architetto sembra preclusa al sesso femminile. È assistente del professor Giuseppe Samonà all’Università di Venezia e poi, al Politecnico di Milano, del suo mentore Ernesto Nathan Rogers col quale partecipa all’esperienza di Casabella, rivista di architettura della quale Rogers è direttore.

Acquisisce una cultura che la porterà a spaziare tra architettura e design, arredamento, paesaggio, illuminazione, scenografia, progettazione di spazi pubblici, ristrutturazione ed allestimento di musei. Olivetti la chiama per allestire gli show room di Parigi e Buenos Aires tra il 1966 e il 1968 e gli Agnelli la designano architetto di famiglia. Progetterà oggetti di design ancora in produzione e venduti in tutto il mondo, tra i più celebri la lampada Pipistrello, il tavolo con le ruote, la poltrona Sgarzul. Negli anni Settanta intraprende l’esperienza a teatro con Luca Ronconi al «Fabbricone» di Prato, realizzando imponenti scenografie, tra tutte, il Calderon di Pier Paolo Pasolini, La torre di Hugo Hofmannstahl, ma lavora anche per la Scala di Milano, l’Opera di Parigi e teatri di tutto il mondo. Nel 1980 le viene affidata la ristrutturazione del Museo d’Orsay di Parigi, opera che le permetterà di consolidare la sua fama internazionale anche nell’ambito museale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 

BLOG

- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725