LA RUBRICA

Amendola su Mediaset tra Bari e Monopoli con «Il patriarca»

Redazione spettacoli

Nuove riprese a «casa nostra» con una saga familiare piena di colpi di scena

BARI - Da domani si sposteranno per 5 settimane in Puglia, tra Bari e Monopoli, le riprese della serie tv Il Patriarca di Claudio Amendola, che ne è anche protagonista. Il Patriarca racconta la storia di un carismatico imprenditore, Nemo Bandera (interpretato da Claudio Amendola), che si è arricchito grazie ad attività illegali ed è riuscito a fare carriera fino a diventare uno degli uomini d’affari più influenti della Puglia. Quando, alla soglia dei 60 anni, gli viene diagnosticato l’Alzheimer, il «Patriarca» cerca di nascondere la sua malattia, mentre sceglie il suo successore. Ma la guerra per ereditare il potere è già iniziata.

Il Patriarca è una saga familiare piena di avvincenti colpi di scena, con personaggi affascinanti e senza scrupoli. La serie - composta da 12 puntate da 50 minuti - è prodotta da CamFilm in collaborazione con Taodue per Canale 5 con il supporto logistico di Apulia Film Commission. E’ scritta da Mizio Curcio, Paolo Marchesini e Sandrone Dazieri. Nel cast ci sono anche Giulia Bevilacqua, Neva Leoni, Giulia Schiavo, Raniero Monaco e Primo Reggiani. La fiction andrà in onda nell’autunno del 2022 su Canale 5, ordinata in sei appuntamenti in prima serata. La produzione è degli stessi di Squadra Antimafia e Rosy Abate.


Quello di Claudio Amendola è un volto ormai storico del cinema italiano. Figlio dell’indimenticato Ferruccio, prima attore e poi grande doppiatore (forse il migliore di sempre) che diede la voce a tanti personaggi di Robert De Niro. Claudio ha intrapreso una lunga carriera vissuta soprattutto nel cinema, ma è stato protagonista anche di numerose serie tv di grande successo. E la sua nuova fiction si annuncia davvero mozzafiato.

Privacy Policy Cookie Policy