Punti di vista
Un pacco di pasta per il concerto
Iniziativa a Bisceglie di musica e solidarietà
Un pacco di pasta per entrare ad un concerto, una scatola di ceci al posto del biglietto. Accade oggi pomeriggio a Bisceglie, a partire dalle ore 18, nel Piazzale di Villa Giulia, dove si svolgerà il concerto di beneficenza organizzato dal Rotaract Club di Bisceglie con il patrocinio del Comune, intitolato appunto «Una canzone per Villa Giulia».
L’ingresso è aperto a tutti, basta portare con sé una donazione di beni alimentari a lunga conservazione, piccola o grande che sia.
E se sarete in giro per cominciare a respirare l’aria natalizia, a passeggio per il centro della città senza avere viveri con voi, non preoccupatevi: all’ingresso ci saranno anche delle buste già composte che potranno essere acquistate.
La spesa è destinata ai piccoli ospiti del centro diurno socio-educativo, una trentina di minori ai quali viene quotidianamente offerta una dieta equilibrata e varia, non solo alimentare, ma fatta di laboratori creativi, di sostegno allo studio, di teatro, di sport, di artigianato, di giardinaggio, di affetto.
Lo spettacolo oggi pomeriggio è dedicato a loro e alle loro famiglie, oltre che all’intera cittadinanza; un’occasione di mangiare arte e grazie all’arte. Sul palco giovani musicisti del territorio (Five Shots, Èlia, Luca Mele, Giuseppe De Candia) si alterneranno proponendo proprie composizioni e brani più conosciuti, da intonare insieme al pubblico, sotto la conduzione di Giuseppe Martiradonna.
Anche le attività commerciali, alimentari e non, sono invitate a lasciare un contributo, a partecipare al prendersi cura del futuro di un’intera comunità. C’è una canzone bellissima di Matteo Salvatore che mi viene in mente, si chiama «I maccheroni» e racconta di come un piatto di pasta con la carne potesse fare, nella Puglia della seconda guerra mondiale, la differenza tra la vita e la morte. E oggi, che per fortuna questo non è più vero, resta comunque il pensiero che siano le cose piccole, i gesti minimi, a dettare la qualità del nostro domani, a darci il nutrimento di pancia e cuore.