Mercoledì 23 Gennaio 2019 | 04:45

Informatica - I corsi universitari di Bari

Pubblicate le offerte dei corsi di laurea sia nel capoluogo regionale, sia a Brindisi che a Taranto. Il Dipartimento dispone di 16 laboratori ad uso didattico e di ricerca ed è un punto di riferimento europeo della materia. Due i siti utili per gli approfondimenti: www.di.uniba.it e OffertaFormativa
Computer, Pc, informatica, web Appare sempre più ampia la richiesta di tecnici con qualificazione adeguata per operare nello sviluppo di soluzioni info-telematiche e in grado di utilizzare e sviluppare sistemi per gestire la cosiddetta "catena del valore": dati, informazione, conoscenza, decisione.
Per rispondere a queste esigenze l'Università degli Studi di Bari, già dal 1970, assicura formazione ad alto livello in Informatica attraverso corsi di studio specifici che hanno permesso di laureare in questa disciplina più di 5000 giovani attualmente impegnati nel settore informatico in Italia e all'estero.

Per l'anno accademico 2007-2008, nell'ambito della Facoltà di Scienze della Università di Bari, sono offerti diversi livelli di corsi di studio in Informatica:
a) Corsi di laurea triennali che hanno l'obiettivo di formare professionisti con preparazione tecnica ad alta qualificazione, che sappiano rapidamente inserirsi nel mondo del lavoro:
a1) sede di Bari: tre Corsi di Laurea triennali in "Informatica" e in "Informatica e Comunicazione Digitale" e "Informatica e Tecnologie per la produzione del software"
a2) sede di Brindisi: un corso di laurea triennale in "Informatica"
a3) sede di Taranto: un corso di laurea triennale in "Informatica e Comunicazione Digitale".
b) un Corso di Laurea Specialistica (Laurea + 2 anni) in Informatica che ha l'obiettivo di formare esperti informatici a tutto tondo, che possano utilizzare le competenze acquisite anche in settori non tradizionali, attraverso la capacità di utilizzare in modo creativo tecnologie innovative e di sviluppare nuove soluzioni rendendosi attori della innovazione tecnologica.
c) un Dottorato di ricerca in Informatica (Laurea Specialistica + 3 anni) con l'obiettivo di formare ricercatori informatici, di livello adeguato agli standard scientifici internazionali, che possano mettere a frutto le proprie conoscenze nelle università italiane e straniere e nei centri di ricerca pubblici e privati.

Punto di forza delle lauree in informatica è l'attenzione agli ambiti applicativi e sperimentali relativi agli usi tradizionali e innovativi della disciplina. La attività didattica è supportata in massima parte dal Dipartimento di Informatica che conta circa cinquanta docenti, tra professori ordinari, professori associati e ricercatori, impegnati oltre che nella didattica, in numerosi progetti di ricerca nel settore dell'Informatica, a livello nazionale ed internazionale. Il Dipartimento di Informatica della Università degli Studi di Bari, che dispone di 16 laboratori ad uso didattico e di ricerca, è nodo qualificato in diverse reti di eccellenza della Comunità europea, sui temi dell'Ingegneria del Software, dell'Intelligenza Artificiale e dell'Apprendimento Automatico, del Calcolo basato su Agenti, della Scoperta di Conoscenza in grandi Basi di Dati.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400