È l’imprenditore Luigi Lobuono il nome scelto dal centrodestra per la corsa alla presidenza della Regione Puglia. La decisione, maturata nelle ultime ore, attende solo l’ufficialità. Lobuono, già presidente della Fiera del Levante di Bari e da sempre vicino a Forza Italia, fu candidato sindaco del capoluogo nel 2004, nell’elezione che segnò l’inizio dell’era Emiliano.
A confermare e rafforzare questa scelta è arrivato anche il sostegno del segretario regionale di Forza Italia, Mauro D’Attis, che nelle scorse settimane aveva messo a disposizione la propria candidatura per la coalizione, salvo poi rinunciare per i tempi troppo lunghi nella definizione del nome.
«Un segretario regionale è il primo dei militanti, è il primo che ci mette il cuore – ha dichiarato D’Attis –. Da segretario ho dato subito la disponibilità a scendere in campo con senso di responsabilità e spirito di militanza, perché per la propria comunità politica bisogna essere disposti a fare qualsiasi salto con coraggio e passione. Ma sono già perse solo le battaglie che non si fanno».
Il deputato azzurro ha sottolineato l’importanza di un approccio civico alla sfida elettorale: «Anche l’opzione civica è la chiave per avviare subito la campagna elettorale. Noi siamo pronti a sostenere un candidato civico». E ha aggiunto: «Un militante lavora per il suo partito, per la sua coalizione, per la sua terra, senza personalismi, pensando alla squadra e ai valori che la uniscono. I leader nazionali, a cominciare da Antonio Tajani, hanno tutti gli elementi per decidere in serenità: sarà sicuramente la scelta migliore».
La candidatura di Lobuono, dunque, sembra ormai essere la scelta condivisa del centrodestra pugliese in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre prossimi.