Il trend
«Turismo, Puglia regina dell'estate». Scandale (PugliaPromozione): «A giugno presenze +7%»
I prezzi: «Offerta per tutte le tasche. Esistono moltissime spiagge libere»
Superata la boa di metà estate, il direttore generale di PugliaPromozione, Luca Scandale, offre in esclusiva alla Gazzetta un dato di giugno in crescita del 7% per le presenze di viaggiatori nella regione e previsioni più che rosee per questo 2025 finora funestato da eventi che deprimono le partenze e seminano incertezza e paura, dalla dolorosa crisi mediorientale con le micidiali “acuzie” tra Israele e Iran e le incognite sui traffici via Suez, all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, passando per l’elezione di Donald Trump che quelle guerre non è riuscito a chiudere, ma che ha lanciato dazi a pallettoni anche contro le economie degli alleati dell’Unione europea.
«La Puglia nei primi 6 mesi ha performato, superando l’anno record 2024, con un +14% di presenze. Il solo mese di aprile ha superato il milione di presenze, che rappresenta un po’ un record storico e una dimensione di un turismo che ormai ha una lunga stagione da aprile a ottobre. Il mese di maggio – continua Scandale - ha superato il milione e mezzo di presenze. Giugno conferma la Puglia regina dell’estate con un +7% e, come riporta La Gazzetta del Mezzogiorno, tutto ciò avviene a prezzi invariati. Quindi i complimenti vanno agli operatori che hanno compreso come anche una crescita di domanda debba mantenere la Puglia disponibile per tutti i prezzi».
Ma quanto spendono i turisti?
«Nel 2024 la Puglia ha registrato un incremento straordinario: la spesa dei viaggiatori provenienti dall’estero ha raggiunto 1,63 miliardi di euro, quasi triplicando il valore del 2019, che si attestava a 633 milioni...
CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION