politica
Fitto va a Bruxelles, ecco i suoi successori: Foti nuovo Ministro, Gabellone alla Camera
Foti ha prestato giuramento nelle mani del Presidente Mattarella
BARI - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato, su proposta del presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, il decreto di nomina a ministro senza portafoglio dell’onorevole Tommaso Foti. Subito dopo il nuovo ministro - riferisce un comunicato del Quirinale - ha prestato giuramento nelle mani del Presidente Mattarella alla presenza, in qualità di testimoni, del segretario generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, e del consigliere militare del Presidente della Repubblica, Gianni Candotti. Erano presenti il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, e il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.
L’Aula della Camera, inoltre, prendendo atto della cessazione del mandato da deputato di Raffaele Fitto, ha proclamato deputato Antonio Maria Gabellone che seguiva Fitto nella lista del collegio plurinominale 21 Puglia. Ad annunciarlo è stato il presidente di turno Giorgio Mulè.
Sarà Dino Basile a sostituire invece nel consiglio regionale della Puglia, nel gruppo Fratelli D’Italia, Antonio Gabellone. Alle elezioni regionali del settembre del 2020 Basile aveva ottenuto 6.371 preferenze nella circoscrizione di Lecce, giungendo nella lista di Fdi dietro a Gabellone e Saverio Congedo, anche lui poi eletto alla Camera dei Deputati (nel settembre 2022).