Sabato 06 Settembre 2025 | 15:18

Matrangola: «La mia scelta civica per onorare la memoria di mia madre Renata Fonte»

 
Fabiana Pacella

Reporter:

Fabiana Pacella

Matrangola: «La mia scelta civica per onorare la memoria di mia madre Renata Fonte»

A lei la delega alla legalità: «Mi è stato insegnato di scegliere sempre da che parte stare anche se scomodo e sconveniente e di fare la mia parte fino in fondo»

Giovedì 25 Aprile 2024, 08:57

BARI - A poche ore dall’ufficialità della sua nomina ad assessore regionale alla Cultura e legalità, Viviana Matrangola, una delle figlie della vittima di mafia Renata Fonte, si trova di fronte al fuoco di fila di giudizi, commenti e punti di vista circa la scelta fatta da Michele Emiliano.

Chiara sulle sue, di scelte, e sul suo ruolo nella società civile.

«La mia è una scelta civica fatta con spirito di servizio Mi è stato insegnato di scegliere sempre da che parte stare anche se scomodo e sconveniente e di fare la mia parte fino in fondo! Il mio è un incarico tecnico, metterò a servizio della mia Regione i miei venticinque anni di esperienza nell’antimafia a livello nazionale e internazionale, farò del mio meglio per dare un contributo incisivo, c’è poco tempo, non sprecheremo un solo minuto, lavoreremo senza sosta per lasciare un segno positivo, e fare la differenza».

La storia d’impegno civile della neo assessora nasce in Libera 25 anni fa «un percorso di memoria e impegno come responsabile di Libera Memoria nazionale e internazionale e come referente per i familiari delle vittime di mafia. Un impegno portato avanti quotidianamente nelle scuole, nelle università, nelle piazze, nei tavoli istituzionali, nel network mondiale per la pace in cui ho avuto l’onore di rappresentare l’Italia»...

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)