Le elezioni
Primarie Pd, Puglia in controtendenza: vittoria di Bonaccini. A Bari prende il 61%
«Un risultato - commenta il segretario regionale del Pd Puglia, Domenico De Santis - che premia anzitutto il partito, che riabbraccia i suoi sostenitori e simpatizzanti con una partecipazione che ha superato le aspettative»
In controtendenza con il dato nazionale, in Puglia Stefano Bonaccini ha superato Elly Schlein nello scrutinio dei voti per le primarie del Pd. Il dato non è ancora definitivo, ma il presidente dell’Emilia Romagna avrebbe superato di 3 o 4 punti il 50% dei voti. Sono state 82.283 le persone che sono andate a votare. "Un risultato - commenta il segretario regionale del Pd Puglia, Domenico De Santis - che premia anzitutto il partito, che riabbraccia i suoi sostenitori e simpatizzanti con una partecipazione che ha superato le aspettative. Il risultato in Puglia vede avanti Bonaccini che vince a Bari, Bat, Foggia e di 200 voti a Lecce, ed Elly Schlein che vince a Taranto e Brindisi. Aspettiamo i risultati definitivi in Italia, comunque è stato un grande successo di partecipazione. Ne esce un Pd più forte, spero i due candidati alla segretaria possano lavorare insieme per riportare il PD al Governo del Paese».
Bari è andata in controtendenza rispetto al dato nazionale e ha premiato Stefano Bonaccini nella corsa alla segreteria del Pd rispetto alla vincitrice Elly Schlein. Nella terra del sindaco e presidente Anci, Antonio Decaro, che si è subito schierato con il governatore emiliano, Bonaccini ha raccolto oltre il 61% dei voti, il 61,15% per la precisione, risultato simile ottenuto anche nel resto della provincia con il 61,29%. Ha, quindi, influito la «spinta» di Decaro e dello stesso governatore Michele Emiliano, anche lui sostenitore di Bonaccini. Anche nel resto della Puglia, tranne che a Brindisi e Taranto, vince il governatore emiliano ma le percentuali appaiono più contenute. I dati ufficiali arriveranno solo stasera dopo che, nel pomeriggio, si riunirà la commissione congressuale. Ma, salvo stravolgimenti, Bonaccini in Puglia dovrebbe superare la segretaria Schlein con una forbice di 3-4 punti percentuali. Analizzando i dati di Bari città, emergono in alcuni seggi la nette preferenza verso Bonaccini: nel seggio Bari 1, quello del rione San Paolo, il governatore emiliano arriva all’86% di preferenze; nel seggio Bari 3, Palese, va oltre l’81%; a Bari 7, nel rione Torre a Mare, dove il sindaco Decaro risiede, Bonaccini vince con l’81%. Schlein si impone solo in tre seggi su nove: a Madonnella con quasi il 53%, Bari 8 (San Pasquale) con quasi il 55% e nel seggio Bari 9 (Poggiofranco) con il 56% circa.