l'evento

Atreju, Decaro sulla sanità: «Il mio obiettivo principale è ridurre le liste d'attesa»

Il neoeletto presidente della Puglia: «faremo un centro unico di prenotazioni, che purtroppo ancora non c'è, e terremo aperte le strutture pubbliche e private convenzionate fino alle 23, il sabato e la domenica»

«Per me l’obiettivo principale sarà ridurre le liste d’attesa. Lo farò attraverso un centro unico di prenotazioni, che purtroppo ancora non c'è, e tenendo aperte le strutture pubbliche e le strutture private convenzionate la sera fino alle 23, il sabato e la domenica. E lo farò in maniera strutturale, aprendo, grazie alla opportunità del Pnrr, le case di comunità e gli ospedali di comunità per dare forza alla sanità territoriale».

Lo ha detto il parlamentare europeo e neo eletto Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ad Atreju. «Ci sono però dei temi legati a un coordinamento di carattere nazionale sulle liste d’attesa, perché noi alimentiamo una piattaforma nazionale - ha aggiunto Decaro -. Ma in questo senso ci sono delle difformità territoriali, come è stato documentato dalla trasmissione Report: ci sono aziende sanitarie di alcune regioni che fanno la "pre-lista d’attesa", quindi non inseriscono i dati nella lista d’attesa. Ci sono altre aziende sanitarie che cancellano le prenotazioni sulle liste d’attesa se ti hanno offerto una indagine diagnostica anche a 500 chilometri da casa tua. E, nella mia regione, ho scoperto che c'è un direttore di distretto che ha emanato una circolare in cui indica a tutti i medici che quando c'è un’urgenza di mandare i pazienti nei pronto soccorso, che sono già intasati. Appena sarò proclamato presidente lo vorrò conoscere e gli chiederò conto di questa circolare». 

Privacy Policy Cookie Policy