Trasporti
Trenitalia, per viaggiare da Bari a Taranto basta un «tap»: attivato il pagamento contactless
Per i regionali si acquista il biglietto direttamente dalle validatrici in stazione usando carta, smartphone o smartwatch. Il servizio, già operativo su altre linee pugliesi, sarà esteso in tutta la regione entro il 2025
È attivo da questa settimana sui collegamenti regionali tra Bari e Taranto «Tap&Tap», il canale di acquisto rapido dei biglietti del Regionale Trenitalia tramite carte di pagamento contactless, direttamente dalle validatrici in stazione.
Il servizio è disponibile nelle stazioni di Taranto, Massafra, Palagianello, Castellaneta, Gioia del Colle, Acquaviva delle Fonti, Grumo Appula, Bitetto-Palo del Colle, Modugno, Bari Villaggio del Lavoratore e Bari Centrale.
Per acquistare il biglietto basta avvicinare la propria carta contactless, lo smartphone o lo smartwatch abilitati al lettore della validatrice della stazione di partenza e ripetere l'operazione in quella di arrivo. Con la stessa carta è possibile emettere un solo biglietto per passeggero adulto. In fase di controllo è sufficiente comunicare gli ultimi quattro numeri della carta utilizzata.
«Tap&Tap» è già operativo sulle linee Lecce-Bari e Barletta-Bari, per un totale di 151 validatrici abilitate in Puglia. Il piano di attivazioni regionali prevede ulteriori estensioni entro la fine del 2025.
Trenitalia sottolinea che l’iniziativa rientra nell’impegno del Regionale per offrire modalità di acquisto «semplici, sostenibili e tecnologiche», rendendo il viaggio più rapido e accessibile. Il sistema accetta i circuiti Visa, Mastercard, American Express e i principali wallet digitali.