Mercoledì 13 Novembre 2019 | 06:13

NEWS DALLA SEZIONE

la visita
Ministro Lamorgese a Potenza: «Reati diminuiti, ma vigiliamo»

Ministro Lamorgese a Potenza: «Reati diminuiti, ma vigiliamo»

 
il rapporto
Fabbisogni standard: Basilicata tra gli ultimi

Fabbisogni standard: Basilicata tra gli ultimi

 
sos ambiente
In Basilicata nove «bombe ecologiche»: ecco quali sono

In Basilicata nove «bombe ecologiche»: ecco quali sono

 
Il provvedimento
Potenza, ok a piano per le antenne. Vicesindaco: fondamentale la mappa

Potenza, ok a piano per le antenne. Vicesindaco: fondamentale la mappa

 
In Prefettura
Sicurezza, ministro Lamorgese martedì a Potenza per firma protocollo

Sicurezza, ministro Lamorgese martedì a Potenza per firma protocollo

 
UN 41enne
Era ai domiciliari, sorpreso a 40 chilometri da casa nel Potentino: in cella

Era ai domiciliari, sorpreso a 40 chilometri da casa nel Potentino: in cella

 
Dai Cc
Lauria, minaccia genitori con coltello e vetri bottiglia: arrestato

Lauria, minaccia genitori con coltello e vetri bottiglia: arrestato

 
dati non esaltanti
Basilicata, nessuna proposta di lavoro con il reddito di cittadinanza

Basilicata, nessuna proposta di lavoro con il reddito di cittadinanza

 
L'intervista
Potenza calcio, parla il portiere Ioime, tra l'amore per la figlia Victoria e il sogno del Brasile

Potenza calcio, parla il portiere Ioime, tra l'amore per la figlia Victoria e il sogno del Brasile

 
Le dichiarazioni
Petrolio lucano, Bardi: «Accordo con Enel è da rideterminare»

Petrolio lucano, Bardi: «Accordo con Eni è da rideterminare»

 
L'intervista
Report Svimez, parla il presidente Giannola: «Zes, occasione di rilancio»

Report Svimez, parla il presidente Giannola: «Zes, occasione di rilancio»

 

Il Biancorosso

serie c
Vivarini e il «modulo cangiante»: così il Bari diventa un'orchestra

Vivarini e il «modulo cangiante»: così il Bari diventa un'orchestra

 

NEWS DALLE PROVINCE

BatPalazzo Della Marra
Maltempo a Barletta, si stacca pezzo di cornicione a Pinacoteca

Maltempo a Barletta, si stacca pezzo di cornicione a Pinacoteca

 
BrindisiIl vertice
Bomba a Brindisi, piano evacuazione per 50mila persone: c'è anche il carcere

Bomba a Brindisi, piano evacuazione per 50mila persone: c'è anche il carcere

 
TarantoL'inchiesta
Ilva, pm Milano chiede archiviazione accuse per fascicolo-madre sui Riva

Ilva, pm Milano chiede archiviazione accuse per fascicolo-madre sui Riva

 
Lecceil film Disney
Giuliano Sangiorgi nella colonna sonora di Frozen 2

Giuliano Sangiorgi nella colonna sonora di Frozen 2

 
BariLe iniziative
Bari, un giardino e il videomapping: l'Amgas prepara il Natale

Bari, un giardino e il videomapping: l'Amgas prepara il Natale

 
Foggianel Foggiano
S.Giovanni Rotondo, terapia innovativa su 22 bambini affetti da paralisi cerebrale

S.Giovanni Rotondo, terapia innovativa su 22 bambini affetti da paralisi cerebrale

 
Potenzala visita
Ministro Lamorgese a Potenza: «Reati diminuiti, ma vigiliamo»

Ministro Lamorgese a Potenza: «Reati diminuiti, ma vigiliamo»

 
Materameteo
Maltempo, tromba d'aria nel Materano, scuole chiuse

Maltempo, tromba d'aria nel Metapontino, acqua a fiumi per le strade. Domani scuole aperte

 

i più letti

BATTAGLIA TRENI

Bari, ecco il Frecciarossa
per Milano: già tutto esaurito

Bari, ecco il Frecciarossaper Milano: già tutto esaurito

FRANCO GIULIANO
BARI - Ri-eccolo finalmente il Frecciarossa: puntuale come un treno... Il ritorno ieri (dopo sette anni) del primo Etr500 sulla tratta Milano-Bari è stato un successo. Un successo per le «Ferrovie dello Stato», che ha tagliato il traguardo nella stazione di Bari in perfetto orario; un successo per quei passeggeri partiti da Milano che finalmente hanno potuto raggiungere Bari in «sole» 6 ore e mezza, a differenza dei lunghissimi e faticosi viaggi di quasi 10 ore (di notte) sui vecchi e sgangherati «Frecciabianca».

Secondo le prime informazioni, tratte da «ViaggiaTreno» e dal sito ufficiale di «Trenitalia», il ritorno del «Frecciarossa» sulla linea Adriatica ha funzionato come da programma: l’Etr 500 (composto da 11 carrozze: 5 di 2a classe, livello «standard»; una premium; una ristorante; 3 «business» e una «executive») è arrivato puntuale in tutte le stazioni previste lungo il percorso (Reggio Emilia, Bologna, Rimini, Ancona, Pescara) e, persino in anticipo (di 2 minuti) a Foggia (in onore forse di Mennea al quale nei giorni scorsi era stato intitolato il primo Frecciarossa 1000 destinato invece sulle linee ad Alta velocità del centro nord, lasciando con l’amaro in bocca i pugliesi a cui è destinato per ora un solo treno di quelli che adesso non servono più al Nord: questo Etr500, appunto).

Il «Frecciarossa- Etr500 di ieri, partito da Milano alle 7,50 è giunto a Bari alle 14,20, puntualissimo.

Lo stesso treno, dopo quasi due ore di sosta (utilizzata anche per operazioni tecniche accessorie, quali pulizia e controlli) nella stazione di Bari, è poi ripartito puntuale alle 16,20 alla volta di Milano, dove è giunto alle 22,54, con 4 minuti di ritardo.

Mentre questi dati (orari lungo il percorso) sono riscontrabili sul sito delle Fs, non abbiamo invece informazioni dettagliate, circa il numero dei passeggeri che questo treno (che secondo l’Ad di Fs, Michele Elia sarebbe in equilibrio economico «solo fino a Bari») avrebbe trasportato sia nel viaggio di andata, verso Bari, sia in quello di ritorno. Sappiamo però che alle 19 di ieri (mentre il treno n. 9590 era in viaggio), sempre sul sito di Trenitalia, i posti disponibili sulle 5 carrozze di seconda classe («Standard») erano «in esaurimento». Vuol dire che la quasi totalità parte dei 350 posti su quelle carrozze risultavano occupati. Anche per i posti in «business area silenzio» e in classe «executive« lo stesso sito indicava posti «in esaurimento».

Secondo queste informazioni, dunque, il primo viaggio del treno veloce da Milano a Bari (e viceversa) è stato apprezzato dal mercato. Non sapremo mai, invece, quali sono in realtà i dati precisi, visto che secondo l’azienda queste informazioni sono cosiddette «sensibili» e dunque non divulgabili alla concorrenza (quale sarebbero i concorrenti, in verità non sappiamo).

Di certo sappiamo che il treno inaugurato ieri continuerà a fare su e giù da Milano a Bari per tutto il periodo invernale.

Dalla seconda domenica di dicembre però, con l’entrata in vigore del nuovo orario invernale delle Fs, questo Etr500-Frecciarossa potrebbe subire una variazione rispetto agli attuali orari. Al momento, infatti, sul sito ufficiale delle Fs non è ancora possibile acquistare biglietti per il periodo successivo alla entrata in vigore del nuovo operativo.

E’ possibile sperare che con l’aumentata disponibilità di treni Frecciarossa 1000 sulle linee ad Alta velocità, Trenitalia possa alla fine aumentare il numero dei convogli degli Etr500 su questa tratta, raddoppiando a due le coppie di treni sulla stessa tratta, allungando così il servizio fino a Lecce.

Stando al numero dei posti occupati e disponibili su questo primo convoglio di ieri, e immaginando una domanda crescente del servizio, l’ipotesi che il treno possa raggiungere Lecce potrebbe essere dunque praticabile.

La chiave di volta sarebbe poter conoscere i dati di traffico per immaginare quale potrebbe essere poi la domanda fino a Lecce. Una informazione «riservata» che a questo punto Trenitalia e il suo Ad, dovrebbero comunicare alla Regione e alla Commissione Bilancio della Camera presso la quale nei prossimi giorni Michele Elia sarà chiamato per una audizione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie