Lunedì 22 Luglio 2019 | 04:01

NEWS DALLA SEZIONE

L'operazione
Basilicata, lotta allo spaccio, controlli dei cc: 5 denunciati

Basilicata, lotta allo spaccio, controlli dei cc: 5 denunciati

 
economia
Da Melfi, allo Jonio a Lauria: la Zes Jonica è realtà

Da Melfi, allo Jonio a Lauria: la Zes Jonica è realtà

 
L'incidente
Teana, travolto da trattore mentre lavorava i campi: morto 77enne

Teana, travolto da trattore mentre lavorava i campi: morto 77enne

 
Sanità lucana
Potenza, Asp: acquistate 57 nuove ambulanze per il 118

Potenza, Asp: acquistate 57 nuove ambulanze per il 118

 
Degrado in città
Rifiuti, scatta la tolleranza zero a Potenza: «multe salatissime»

Rifiuti, scatta la tolleranza zero a Potenza: «multe salatissime»

 
Nel potentino
Cancellara: durante la festa patronale colpisce uomo in testa con un bastone, arrestato

Cancellara: durante la festa patronale colpisce uomo in testa con un bastone, arrestato

 
Il progetto
Potenza, l'idea del sindaco: «Da oggi saremo una città in fiore»

Potenza, l'idea del sindaco: «Da oggi saremo una città in fiore»

 
Dai carabinieri
Merce pagata e mai consegnata: 4 denunce nel Potentino per truffe online

Merce pagata e mai consegnata: 4 denunce nel Potentino per truffe online

 
Il caso
Potenza, falso avvocato andava in udienza e depositava atti: arrestato

Potenza, falso avvocato andava in udienza e depositava atti: arrestato

 
Imprenditoria
Moda, la lingerie «made in Basilicata» alla conquista del mondo

Moda, la lingerie «made in Basilicata» alla conquista del mondo

 
Giustizia e minori
Fuori dal tunnel della droga, da 2 anni non vedono i tre figli: la storia nel Potentino

Fuori dal tunnel della droga, da 2 anni non vedono i tre figli: la storia nel Potentino

 

Il Biancorosso

CALCIO MERCATO
Cornacchini aspetta altri rinforziIl Bari va a caccia di difensori

Cornacchini aspetta altri rinforzi
Il Bari va a caccia di difensori

 

NEWS DALLE PROVINCE

BariIgiene urbana
Bari, stop ai rifiuti nelle piazze della movida: Amiu in azione dalle 23 alle 3

Bari, stop ai rifiuti nelle piazze della movida: Amiu in azione dalle 23 alle 3

 
LecceIl ritrovamento
A Porto Cesareo trovati 3 proiettili di artiglieria dell’ultima guerra

A Porto Cesareo trovati 3 proiettili di artiglieria dell’ultima guerra

 
Batil salvataggio
Margherita di Savoia, tartaruga incastrata in una boa: salvata dal 118 in idromoto

Margherita di Savoia, tartaruga incastrata in una boa: salvata dal 118 in idromoto

 
FoggiaIl premio
Vieste Archeofilm: vince Nicolò Bongiorno, figlio di Mike

Vieste Archeofilm: vince Nicolò Bongiorno, figlio di Mike

 
HomeLa scoperta
Brindisi, tre migranti trovati semi asfissiati in cella frigo su tir

Brindisi, tre migranti trovati semi asfissiati in cella frigo su tir

 
MateraIl convegno
Confindustria, Boccia a Matera: «Siamo la seconda manifattura d’Europa»

Confindustria, Boccia a Matera: «Siamo la seconda manifattura d’Europa»

 
PotenzaL'operazione
Basilicata, lotta allo spaccio, controlli dei cc: 5 denunciati

Basilicata, lotta allo spaccio, controlli dei cc: 5 denunciati

 
HomeL'allarme
La Xylella avanza, Coldiretti: «altri 366 ulivi infetti tra Taranto e Brindisi»

La Xylella avanza, Coldiretti: «altri 366 ulivi infetti tra Taranto e Brindisi»

 

i più letti

BATTAGLIA TRENI

Bari, ecco il Frecciarossa
per Milano: già tutto esaurito

Bari, ecco il Frecciarossaper Milano: già tutto esaurito

FRANCO GIULIANO
BARI - Ri-eccolo finalmente il Frecciarossa: puntuale come un treno... Il ritorno ieri (dopo sette anni) del primo Etr500 sulla tratta Milano-Bari è stato un successo. Un successo per le «Ferrovie dello Stato», che ha tagliato il traguardo nella stazione di Bari in perfetto orario; un successo per quei passeggeri partiti da Milano che finalmente hanno potuto raggiungere Bari in «sole» 6 ore e mezza, a differenza dei lunghissimi e faticosi viaggi di quasi 10 ore (di notte) sui vecchi e sgangherati «Frecciabianca».

Secondo le prime informazioni, tratte da «ViaggiaTreno» e dal sito ufficiale di «Trenitalia», il ritorno del «Frecciarossa» sulla linea Adriatica ha funzionato come da programma: l’Etr 500 (composto da 11 carrozze: 5 di 2a classe, livello «standard»; una premium; una ristorante; 3 «business» e una «executive») è arrivato puntuale in tutte le stazioni previste lungo il percorso (Reggio Emilia, Bologna, Rimini, Ancona, Pescara) e, persino in anticipo (di 2 minuti) a Foggia (in onore forse di Mennea al quale nei giorni scorsi era stato intitolato il primo Frecciarossa 1000 destinato invece sulle linee ad Alta velocità del centro nord, lasciando con l’amaro in bocca i pugliesi a cui è destinato per ora un solo treno di quelli che adesso non servono più al Nord: questo Etr500, appunto).

Il «Frecciarossa- Etr500 di ieri, partito da Milano alle 7,50 è giunto a Bari alle 14,20, puntualissimo.

Lo stesso treno, dopo quasi due ore di sosta (utilizzata anche per operazioni tecniche accessorie, quali pulizia e controlli) nella stazione di Bari, è poi ripartito puntuale alle 16,20 alla volta di Milano, dove è giunto alle 22,54, con 4 minuti di ritardo.

Mentre questi dati (orari lungo il percorso) sono riscontrabili sul sito delle Fs, non abbiamo invece informazioni dettagliate, circa il numero dei passeggeri che questo treno (che secondo l’Ad di Fs, Michele Elia sarebbe in equilibrio economico «solo fino a Bari») avrebbe trasportato sia nel viaggio di andata, verso Bari, sia in quello di ritorno. Sappiamo però che alle 19 di ieri (mentre il treno n. 9590 era in viaggio), sempre sul sito di Trenitalia, i posti disponibili sulle 5 carrozze di seconda classe («Standard») erano «in esaurimento». Vuol dire che la quasi totalità parte dei 350 posti su quelle carrozze risultavano occupati. Anche per i posti in «business area silenzio» e in classe «executive« lo stesso sito indicava posti «in esaurimento».

Secondo queste informazioni, dunque, il primo viaggio del treno veloce da Milano a Bari (e viceversa) è stato apprezzato dal mercato. Non sapremo mai, invece, quali sono in realtà i dati precisi, visto che secondo l’azienda queste informazioni sono cosiddette «sensibili» e dunque non divulgabili alla concorrenza (quale sarebbero i concorrenti, in verità non sappiamo).

Di certo sappiamo che il treno inaugurato ieri continuerà a fare su e giù da Milano a Bari per tutto il periodo invernale.

Dalla seconda domenica di dicembre però, con l’entrata in vigore del nuovo orario invernale delle Fs, questo Etr500-Frecciarossa potrebbe subire una variazione rispetto agli attuali orari. Al momento, infatti, sul sito ufficiale delle Fs non è ancora possibile acquistare biglietti per il periodo successivo alla entrata in vigore del nuovo operativo.

E’ possibile sperare che con l’aumentata disponibilità di treni Frecciarossa 1000 sulle linee ad Alta velocità, Trenitalia possa alla fine aumentare il numero dei convogli degli Etr500 su questa tratta, raddoppiando a due le coppie di treni sulla stessa tratta, allungando così il servizio fino a Lecce.

Stando al numero dei posti occupati e disponibili su questo primo convoglio di ieri, e immaginando una domanda crescente del servizio, l’ipotesi che il treno possa raggiungere Lecce potrebbe essere dunque praticabile.

La chiave di volta sarebbe poter conoscere i dati di traffico per immaginare quale potrebbe essere poi la domanda fino a Lecce. Una informazione «riservata» che a questo punto Trenitalia e il suo Ad, dovrebbero comunicare alla Regione e alla Commissione Bilancio della Camera presso la quale nei prossimi giorni Michele Elia sarà chiamato per una audizione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie