Sabato 07 Febbraio 2026 | 23:30

Torna a Laurenzana il busto di Santa Dorotea: concluso il lungo e delicato restauro

Torna a Laurenzana il busto di Santa Dorotea: concluso il lungo e delicato restauro

 
Torna a Laurenzana il busto di Santa Dorotea: concluso il lungo e delicato restauro

L’intervento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Scuola di Alta Formazione di Matera dell’Istituto Centrale del Restauro e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata

Sabato 07 Febbraio 2026, 15:08

Oggi alle ore 18,30, si terrà nella sala Consiliare a Laurenzana la presentazione del restauro del busto di Santa Dorotea, che si è concluso nel 2024. L’intervento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Scuola di Alta Formazione di Matera dell’Istituto Centrale del Restauro e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata. L’opera è stata oggetto della Tesi di Restauro ‘Il restauro del busto-reliquiario di Santa Dorotea dalla chiesa di Santa Maria Assunta a Laurenzana. Studio delle dinamiche di fotodegradazione delle lacche rosse’ a cura di Rossella Romaniello, studentessa della SAF di Matera, seguita nel suo lavoro di studio, ricerca e restauro dai relatori, Alma Ortolan, funzionario restauratore ICR, e Paola Minoja, restauratrice e docente ICR.

Durante l’evento si ripercorrerà l’attenta ricerca storico-artistica e lo studio diagnostico approfondito che hanno preceduto il lavoro di restauro secondo una metodologia integrata che coniuga l’approccio scientifico alla perizia manuale nella professione del restauratore. L’opera, un busto reliquiario antropomorfo di legno scolpito, dorato e dipinto, appartiene al territorio di Laurenzana, in provincia di Potenza, piccolo borgo di origine medievale ricco di storia ed opere d’arte. Alla presentazione parteciperanno Giuseppe Trivigno, sindaco di Laurenzana, don Francesco Paolo Nardone, parroco di Laurenzana, Franca Nigro, Presidente dell’Associazione culturale “Hortus animae Laurentiana”. Gli interventi saranno a cura di Barbara Improta, Funzionaria Storica dell’Arte della Soprintendenza ABAP di Basilicata e Rossella Romaniello, la restauratrice che ha curato lo studio e l’intervento conservativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)