Giovedì 23 Ottobre 2025 | 05:16

«Non cambiamo il nome allo svincolo autostradale di Balvano», la richiesta all'Anas diventa un caso politico

«Non cambiamo il nome allo svincolo autostradale di Balvano», la richiesta all'Anas diventa un caso politico

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Non cambiamo il nome allo svincolo autostradale di Balvano», la richiesta all'Anas diventa un caso politico

Fatta dal Comune di Vietri di Potenza. Domani 6 giugno un'assemblea pubblica per raccogliere firme

Giovedì 05 Giugno 2025, 11:19

15:28

A Balvano (Potenza) l’eventuale cambio di denominazione dello svincolo del raccordo autostradale Potenza-Sicignano degli Alburni, tra Basilicata e Campania, ha fatto scoppiare un caso politico.

In particolare, è stato l’ex sindaco, Costantino Di Carlo - in carica dal 2006 al 2021 - a richiamare l’attenzione dei suoi concittadini sulla possibilità che il nome di Balvano venga sostituito con quello di Vietri di Potenza, promuovendo un’assemblea pubblica che si terrà domani, venerdì 6 giugno, alle ore 19.30, a piazza Garibaldi del paese tristemente famoso per i 77 morti (di cui molti bambini che stavano partecipando alla Santa Messa della domenica sera) del terremoto del 23 novembre 1980. «Non stiamo decidendo che nome dovrà avere il prossimo svincolo autostradale, ma se dopo 60 anni - ha scritto in un post su Facebook - dobbiamo cambiare il nome allo Svincolo di Balvano».

Alla richiesta all’Anas - che gestisce il raccordo autostradale - del cambio di denominazione, fatta dal Comune di Vietri di Potenza, l’attuale sindaco di Balvano, Ezio Di Carlo, non si sarebbe opposto ufficialmente. «Insieme con alcuni amici - ha scritto l’ex primo cittadino Costantino Di Carlo - abbiamo pensato di fare una Assemblea pubblica e raccolta firme in piazza Garibaldi per dire No al cambio di denominazione. Non riteniamo giusto girare la testa dall’altro lato e rimanere indifferenti mentre questo tentativo maldestro è ancora attuale. Non è una questione di parte, che coinvolge alcuni e non altri, non una partita fra fazioni, ma al contrario, il nome della nostra Balvano chiama tutti noi alla partecipazione», ha concluso l’ex sindaco.

LA CONFERMA: IL NOME RESTERA' QUELLO

«Non ci sarà alcuna variazione" alla denominazione dello svincolo di Balvano (Potenza) del raccordo autostradale Potenza-Sicignano degli Alburni. Lo ha reso noto il sindaco, Ezio Di Carlo, in un post pubblicato sui social dell’amministrazione comunale.
«Vista la richiesta dei consiglieri di minoranza - è scritto nel post - il sindaco e l’amministrazione comunale informano tutta la cittadinanza che è stato espresso già da tempo chiaro parere contrario alla modifica degli attuali cartelli. Pertanto l'Anas preso atto della contrarietà del Comune di Balvano ha sospeso il cambio della segnaletica. Non ci sarà alcuna variazione».
«Questo post - ha aggiunto il primo cittadino - ha lo scopo di evitare il ripetersi inutile e dannoso di manifestazioni che possono portare soltanto disordine ed accrescere odio ed avversione tra di noi e con i paesi limitrofi. Ci teniamo inoltre a specificare che la scritta Balvano non sparirà. Non esageriamo: non più riportare e riferire parole e affermazioni non vere. Essendo venuto meno l’accordo tra i due paesi dopo gli opportuni chiarimenti e le dovute verifiche, nulla sarà cambiato. La segnaletica rimarrà quella attuale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)