Domani alle ore 11, nell’ingresso dell’ospedale San Pio di Pietrelcina di Villa d’Agri, si terrà la seconda edizione del progetto nazionale «Un albero per la salute», iniziativa che ancora una volta vede protagonista l’Azienda ospedaliera regionale San Carlo.
«Siamo orgogliosi di partecipare nuovamente a questo progetto che ha coinvolto nella prima edizione l'ospedale San Carlo di Potenza - commenta il direttore generale dell’Aor, Giuseppe Spera - e che rappresenta una preziosa occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali, sempre più urgenti. Pur essendo luoghi di cura, gli ospedali hanno un impatto significativo sull’ambiente. Per questo motivo, la nostra azienda ha intrapreso un virtuoso percorso volto alla riduzione del consumo energetico e della produzione di rifiuti, promuovendo pratiche più sostenibili. Piantare un albero è un piccolo gesto che può fare una grande differenza per l’ambiente e per la salute delle persone».
L’iniziativa, realizzata dalla Fadoi, la Società scientifica della Medicina Interna, in collaborazione con i Carabinieri del Comando Tutela per la Biodiversità, prevede anche quest’anno la donazione di 30 alberi agli ospedali italiani. Ogni pianta è accompagnata da uno speciale cartellino che, se fotografato con uno smartphone, permetterà di geolocalizzarla e seguirne la crescita in tempo reale attraverso un sito web dedicato, in modo da poterne monitorare la crescita e il risparmio di anidride carbonica. Alla manifestazione prenderanno parte, con la direzione strategica dell’Aor San Carlo, il presidente dell’Ordine dei medici della Provincia di Potenza, il direttore medico dell’ospedale San Pio da Pietrelcina di Villa d’Agri, un dirigente medico di Medicina interna dell’Aor San Carlo, il comandante del reparto dei Carabinieri Biodiversità di Potenza.