POTENZA - La Polizia Locale di Potenza ha messo in pratica l’accertamento delle violazioni al codice della strada attraverso lo strumento dello «street control": ne ha dato notizia l’ufficio stampa dell’amministrazione.
Saranno sanzionate le soste sui marciapiedi, sugli attraversamenti pedonali, in doppia fila e ove viga il divieto di sosta o di fermata, ma anche - attraverso una fase di controllo statica - coperture assicurative e delle revisioni.
Il sistema prevede una videocamera wifi, con lettura delle targhe, montata sul tetto delle auto di servizio, e un software specifico che consente la rilevazione automatica delle violazioni, attraverso l’acquisizione delle relative immagini.
«L'obiettivo - ha spiegato la comandante della Polizia locale, Maria Santoro - è potenziare i controlli per aumentare la sicurezza, dato che le soste vietate minano la tutela della circolazione degli "utenti deboli" della strada come bambini, anziani, persone con disabilità».
I controlli saranno effettuati, di norma, due volte alla settimana, in differenti fasce orarie, secondo una programmazione definita, che sarà resa nota sul sito internet del Comune di Potenza.