POTENZA - «Il sogno si è avverato": la città di Potenza avrà una piscina olimpionica. In un comunicato diffuso dal Comitato regionale della Basilicata della Federazione italiana nuoto (Fin), è messo in evidenza che ieri, a Potenza, «quando la premier Giorgia Meloni, nelle aule dell’Università degli Studi della Basilicata, ha annunciato che nell’Accordo di sviluppo e coesione stipulato tra il Governo italiano e la Regione Basilicata sarà finanziato un Centro federale di alta specializzazione di nuoto, un fragoroso applauso dei molti presenti si è levato in maniera spontanea, Il Comitato regionale della Fin raggiunge un sogno di cui è parlato per troppo tempo».
Successivamente, in un comunicato diffuso dall’ufficio stampa dell’amministrazione comunale di Potenza, è specificato che «grazie alla sottoscrizione dell’Accordo di Coesione con la Regione Basilicata da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Presidente della Regione, previsto un incrementato da tre a undici milioni di euro - secondo quanto comunicato dall’assessore all’Urbanistica del Comune di Potenza - per quanto riguarda il restauro del Ponte Musmeci».
Nella nota è inoltre messo in evidenza che «questo ulteriore investimento di otto milioni consentirà l’avvio della gara per il restauro dell’opera ingegneristica unica al mondo, finalizzato a preservare la struttura e la sua storia. Le lavorazioni previste saranno materia dell’Accademia e della Storia. Gli uffici comunali si sono avvalsi della consulenza di Tullia Iori, ingegnere e professoressa universitaria, per un’opera di restauro che ha visto la progettazione dello staff della Fhecor - Ingenieros consultores».