LATRONICO (Potenza) - Con una determinazione dirigenziale del 12 dicembre scorso è stato approvato l’avviso pubblico per il riconoscimento e il censimento delle colonie feline nel territorio del Comune di Latronico. Il gatto è considerato parte integrante della società pertanto va rispettato e tutelato secondo norme di legge. In Italia ci sono diverse disposizioni normative sulla tutela dei gatti che vivono in libertà, il problema è far conoscere la normativa a, soprattutto, fare in modo che sia concretamente applicata. Purtroppo, infatti, spesso e (mal) volentieri la legge che tutela le colonie feline non è conosciuta dalla gran parte delle persone, con difficoltà per gli stessi gatti di vivere dignitosamente e, soprattutto, tranquillamente. Dal 1991 esiste una legge nazionale che ha riconosciuto e che tutela le colonie feline. Una colonia felina è costituita da due o più gatti che vivono in libertà in un determinato territorio senza che ve ne sia la detenzione da parte di persona alcuna, eventualmente accuditi da privati, denominati referenti di colonia che ne possono chiedere il riconoscimento al Comune.
«Da oggi sarà possibile diventare ufficialmente intestatari di una colonia felina- ha spiegato l’assessore comunale Giulia Bianco- Scaricando il modulo che troverete sul sito del comune di Latronico potrete regolamentare la colonia di cui vi prendete cura, e l’ ente a titolo gratuito provvederà alla sterilizzazione dei gatti e al reinserimento sul territorio».
Con la collaborazione dei cittadini, quindi, è possibile provvedere alle seguenti operazioni: censimento e registrazione delle colonie feline; mappatura delle aree e degli spazi in cui vivono le colonie feline, riconoscendole come zone protette ai fini della cura e dell’alimentazione dei gatti ivi stanziati; rilascio ai volontari che se ne occupano a titolo gratuito di un tesserino di riconoscimento. Diversi Comuni italiani, nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente, sono dotati di un regolamento finalizzato alla tutela ed al benessere degli animali nel quale possiamo trovare disposizioni dedicate alle colonie feline.