Parchi e benessere

Potenza, a Montereale una palestra all’aria aperta con la donazione di Asc

Alessandro Boccia

Attiva da ieri la Popup Zone con sei attrezzi per allenamento dotati di un Qr code. Presto anche una app dedicata

POTENZA - Da ieri la città di Potenza ha una “Popup Sport Zone“, un’area sportiva interattiva con sei attrezzi per allenamenti a cielo aperto. Donata dall’Asc, Attività sportive confederate, l’area è stata inaugurata, nel parco di Montereale. «Obiettivo comune - ha spiegato il presidente di Asc, Sandrino Caffaro - è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuire a generare modelli urbani sostenibili, favorire la pratica sportiva come strumento di socialità e inclusione».

Gli attrezzi donati sono dotati tutti di un Qr code che consente a chi li usa di seguire attraverso il cellulare un programma specifico di allenamento e la realizzazione di questa area sarà accompagnata dalla creazione di un’app dedicata e di un sistema ad elevato livello di digitalizzazione. La donazione rientra in un progetto nazionale realizzato con il contributo del Dipartimento per lo sport.

L’inaugurazione si è svolta alla presenza tra gli altri del campione olimpico e testimonial dell’iniziativa, Maurizio Damilano, del sindaco Mario Guarente, degli assessori comunali Gianmarco Blasi, Maddalena Fazzari e Fernando Picerno e dell’assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociali, Francesco Fanelli.

La Popup Sport Zone avrà l’obiettivo di «migliorare la qualità di vita dei cittadini, contribuendo a generare modelli urbani sostenibili, favorendo la diffusione della pratica sportiva - ha evidenziato il sindaco - come strumento di socialità, inclusione e salvaguardia della salute». Inoltre, «sarà provvista – ha aggiunto l’assessore allo Sport, Blasi - anche di dotazioni dedicate ai diversamente abili e risulteranno dunque accessibili da tutti, gratuitamente, in qualsiasi momento della giornata, consentendo di svolgere liberamente diverse tipologie di attività sportiva». Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Fazzari, fiduciosa che la «Popup Sport Zone, oltre a incentivare la pratica sportiva, la socialità e l’integrazione, possa generare modelli di sviluppo urbano sostenibili».

Privacy Policy Cookie Policy