Serie B - Ultima giornata
Pallanuoto, la Basilicata Nuoto chiude al terzo posto
Sconfitta di misura la Fiorillo Roma, ora testa ai playoff. Il settebello potentino sfiderà sabato prossimo in gara «uno» di semifinale playoff la Rari Nantes Arechi Salerno.
POTENZA - Si chiude con un successo sulla già retrocessa Fiorillo Academy Roma la stagione regolare della Giokids Bn 2000 Potenza, che da ieri sera può finalmente concentrarsi sulla imminente sfida di semifinale playoff con la Rari Nantes Arechi Salerno.
Serviva almeno un punto alla squadra lucana per essere matematicamente certa del terzo posto nel girone 3 della B di pallanuoto maschile. Ne sono arrivati tre al termine di una gara che, forse non passerà alla storia per emozioni e bel gioco, ma ha regalato alla Basilicata Nuoto la certezza del traguardo inseguito da inizio stagione. Eppure gli uomini di Bruschini hanno fatto di tutto per complicarsi la vita, sbagliando ben due rigori e allentando a più riprese il ritmo della sfida. Ma alla fine la superiorità tecnica e tattica del settebello biancoverde è uscita fuori per piegare una Fiorillo Academy che, in ogni caso, non ha assolutamente sfigurato.
Buon avvio della Giokids in vantaggio con Manuel Occhiello, bomber di giornata assieme al capitolino Renna, entrambi con tre realizzazioni ciascuno, e raddoppio di Ferrone. Il match potrebbe chiudersi già nel primo tempo ma Pasca tira alto il rigore del possibile 3-1. Nella seconda frazione il livello del gioco cala e i laziali ne approfittano per ribaltare addirittura il risultato portandosi sul 3-2. Per fortuna D’Antonio trova il pari del 3 a 3 poco prima dell’intervallo.
La partita riprende con la Basilicata Nuoto un po’ più concreta e determinata. Il mancino Sciubba spreca un altro rigore centrando la traversa ma due nuove prodezze balistiche di Manuel Occhiello, inframezzate da un gol del solito Renna, ed una rete del capitano Di Palma consentono ai padroni di casa di allungare sul 6-4. Nell’ultimo tempo le emozioni latitano e dopo un’ultima rete realizzata da Matteo Calì la Fiorillo Academy prova a spingere per raggiungere un improbabile pari, ma Cozzolino Pipicelli fa buona guardia ed il match finisce con la Giokids che sabato prossimo affronterà alla Scandone l’Arechi Salerno, seconda classificata del girone 4, in gara uno di semifinale playoff.
GIOKIDS BN 2000 POTENZA 7
FIORILLO ACADEMY ROMA 6
GIOKIDS BASILICATA NUOTO 2000 POTENZA: Cozzolino Pipicelli, Di Palma (1), Orlandino, Calì (1), Pasca, Ferrone (1), Occhiello M. (3), Fiorillo, Occhiello I., Magliulo, Sciubba, D’Antonio, Vaccaro. All. Bruschini.
FIORILLO ACADEMY ROMA: Spataro, Olivieri (1), Fabrucci, Tarquini, Tempesta (1), Eleuteri, Renna (3), Micciulla, Bonmartini (1), Di Santo, Livi, Gallo. All. Bini.
ARBITRO: Femiano.
PARZIALI: 2-1, 1-2, 3-1, 1-2