Sabato 06 Settembre 2025 | 18:39

Vietri di Potenza, il Comitato ProGeo dice no all’allevamento di polli

 
Redazione Basilicata

Reporter:

Redazione Basilicata

Vietri di Potenza, il Comitato ProGeo dice no all’allevamento di polli

«Troppo impatto: nella stessa zona c’è già un’azienda di maiali»

Venerdì 21 Aprile 2023, 10:59

VIETRI DI POTENZA -Il Comitato ProGeo dice no ai polli in batteria. Soprattutto perché la struttura si aggiungerebbe ad un allevamento di maiali che sorge nelle vicinanze. «In questi giorni - dicono i rappresentanti del Comitato - si sta completando l’iter autorizzativo per un allevanebto di polli in contrada Campitelli. Come Comitato ProGeo abbiamo sollevato il problema dell’opportunità di una tale opera che si andrebbe ad aggiungere all’attuale allevamento di maiali già presente nella stessa zona». Cosa che, secondo il Comitato, renderebbe eccesivo l’impatto ambientale sul territorio.

«Il nostro piano regolatore generale - spiegano gli oppositori del progetto - ha destinato le zone agricole “all’esercizio dell’agricoltura, intesa non soltanto come funzione produttiva, ma anche come funzione di salvaguardia del sistema idrogeologico e dell’equilibrio ecologico e naturale”. Non c’è stato il coinvolgimento della popolazione vietrese così come previsto dal regolamento edilizio, quando ci si trova di fronte alla realizzazione di opere considerate “complesse».

In particolare, secondo il comitato vietrese, l’allevamento dei polli, in aggiunta a quello già esistente di maiali, farebbe a pugni con la presenza, nella stessa zona, di «un sito di interesse comunitario cosiddetto Sic (Direttiva 92/43 Cee Habitat) che riguarda anche il comune di Savoia di Lucania per il “Vallone del Tuorno” e altri comuni della cosiddetta “Valle del Melandro” (Siti della Rete Natura 2000 ). Non comprendiamo i benefici che la nostra comunità può avere dalla realizzazione di queste opere che trasferiscono solo “criticità” o peggio ancora “inquinamento” senza attivare economie virtuose che valorizzano il nostro territorio e la sua vocazione. Vietri di Potenza è il Comune di due Dop (Caciocavallo Silano Dop e Pecorino di Filiano Dop) e due Igp (Canestrato di Moliterno IGP e Lucanica di Picerno IGP) e non ci risulta una vocazione territoriale agli allevamenti dei polli e non vediamo filiere che possono beneficiare di queste attività così impattanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)