Serie C

Calcio, la nuova vita del Potenza: i playoff ora sono un traguardo possibile

Mario Latronico

Raggiunto l'obiettivo salvezza, la squadra vuole dare un senso e una spinta motivazionale a questo finale di stagione

POTENZA - Nella vita come nello sport bisogna sempre porsi degli obiettivi. Raggiunto ormai quello della salvezza, il Potenza dovrà essere bravo a dare un senso e una spinta motivazionale a questo finale di stagione. Archiviata la vittoria interna contro la Juve Stabia, la squadra rossoblù riprende questo pomeriggio (ore 15) gli allenamenti allo Stadio Viviani.

La truppa guidata in panchina da Giuseppe Raffaele dovrà mettere nel mirino già la prossima difficile trasferta sul campo del Cerignola. Al Monterisi del centro dauno, si giocherà domenica 2 aprile con fischio di inizio previsto alle ore 17,30. Il programma di lavoro del Potenza in questa settimana inizia come detto oggi, poi proseguirà mercoledì con una seduta mattutina. Intanto l’ultimo successo convincente contro la Juve Stabia ha regalato al Potenza una classifica molto rassicurante: la permanenza in Serie C è stata messa in cassaforte e ora Caturano e compagni possono giocare più liberi e sereni mentalmente. Attualmente il Potenza è nono in classifica con 44 punti ed ha la possibilità di giocarsi nelle prossime quattro partite che mancano, da qui alla fine del campionato, persino una qualificazione in chiave playoff, un traguardo assolutamente impensabile un mese fa. Cerignola e Giugliano in campo esterno, Monopoli e Catanzaro in casa sono le avversarie dei rossoblù da qui al 23 aprile, data di chiusura della stagione regolare.

Il Potenza raggiunto l’obiettivo primario può ora regalarsi qualche soddisfazione in più, come ha confermato il tecnico Giuseppe Raffaele che però non parla di playoff in modo esplicito. «I ragazzi sono in crescita. È stato fatto un lavoro importante da parte di tutto lo staff anche perché la quota salvezza si è alzata molto nelle ultime settimane. Adesso manteniamo i piedi per terra perché è giusto farlo, ma abbiamo la possibilità di regalare una grandissima soddisfazione all’ambiente e alla società. Speriamo di continuare così, la squadra sta disputando un girone di ritorno ad alti livelli. Il nostro obiettivo ora è di non avere nessun tipo di calo di concentrazione, adesso potrebbe venire il bello», conclude mister Raffaele. Del resto ora c’è la serenità di poter giocare senza assilli: il Potenza visto all’opera contro gli stabiesi ha messo in mostra giocatori in crescendo di condizione. Su tutti i centrocampisti Talia e Laaribi, oltre alla conferme del portiere Gasparini, del duttile Hadziosmanovic e del solito Caturano, sempre letale in chiave offensiva. Quando si sarà sboccato in fase realizzativa anche Murano che continua a cercare, con riscontri sfortunati sin qui, la via della rete, questo Potenza aggiungerà di sicuro un’altra freccia al proprio arco.

Privacy Policy Cookie Policy