POTENZA - Per San Valentino con la corsa al regalo-segno di amore è scattata la corsa al tavolo del ristorante. Fipe, la Federazione italiana Pubblici Esercizi (Confcommercio), riferisce che le coppie lucane innamorate che festeggeranno San Valentino in uno dei tanti ristoranti e locali che si preparano a coccolare i clienti nel loro giorno speciale, saranno di più rispetto al 2022, secondo una tendenza nazionale.
Un incremento intorno al 15% che ci riporta ai livelli del periodo pre-pandemia. Sempre secondo Fipe emerge come la cena al ristorante per celebrare la festa degli innamorati sia ancora oggi l’opzione più gettonata tra le coppie over 35anni. Secondo le previsioni, infatti, si prevede una spesa complessiva in Basilicata intorno a 1,5-2 milioni di euro (270 milioni di euro in tutto il Paese). I ristoratori si sono fatti trovare pronti in vista della grande affluenza di clienti. Una tendenza prevedibile, soprattutto dopo i tragici avvenimenti degli ultimi anni che ci hanno fatto apprezzare in modo particolare le occasioni di convivialità e di svago. Più della metà dei ristoranti, nello specifico circa il 60%, ha previsto infatti per il prossimo martedì non solo diverse promozioni speciali, ma anche menù dedicati, piatti ad hoc che con i loro nomi e il loro aspetto richiamano il tema dell’amore. Il menù sarà per lo più «a pacchetto», per una spesa media che si aggira intorno ai 50 euro (da un minimo di 35 euro sino a 70 euro). Altre iniziative speciali riguardano l’offerta di beverage a tema tra aperitivi e cocktail (presente nel 14% dei casi) e gli omaggi e i gadget alla clientela (14%). Inoltre, il 7% dei ristoranti prevede un intrattenimento musicale (principalmente musica di sottofondo) per far respirare ai propri clienti l’atmosfera tipica della festa degli innamorati. E con la corsa alla prenotazione c’è una vera e propria gara tra i ristoratori per accaparrarsi il titolo di «location più romantica».
Tra le numerose proposte si segnalano per originalità «Anch’io c’Eros» della Fattoria sotto il Cielo al Pantano di Pignola, «Voi amatevi noi vi coccoleremo» alla trattoria Duomo di Potenza e in periferia il «doppio» San Valentino (martedì 14 e sabato 18) al ristorante del Kiris di Viggiano. Rocky della Fattoria sotto il Cielo non è certo nuovo per le sorprese agli innamorati ma ogni 14 febbraio vuole stupire ed emozionare all’insegna del motto all you need is love (tutto ciò di cui hai bisogno è l'amore). «Oltre ai piatti rivisitati – Il Cuor-ciofo, Il Cielo in una cialda, Busiami ancora, Se mi lasci non vale – concluderà la serata “una lettera sorpresa».
«Non può essere la solita cena a lume di candela – dice Rocky senza svelare la sorpresa finale – ma deve essere una giornata da ricordare tutto l’anno perché non ci limitiamo ai sapori, ai gusti e all’olfatto, vogliamo che si attivino tutti i sensi, oltre a sprigionare fantasia». Rosa del Duomo di Potenza ha lanciato la sfida di «ristorante più romantico» almeno del capoluogo e punta tutto su pesce (seppia, ricciola) e tartufo.
«Nel “gioco” – dice Rosa – c’è sempre l’impegno di rilanciare il centro storico e di riabituare i potentini (e non solo) a frequentarlo per lo shopping, la passeggiata, la convivialità e riassaporare gusti vecchi e nuovi. Anche San Valentino è il giorno buono per tornare a via Pretoria che conserva il suo fascino di romanticismo». Invece la trovata di Michele del Kiris di Viggiano di bissare la serata di San Valentino al ristorante con piatti gourmet senza rinunciare ai prodotti tipici locali vuole essere una seconda opportunità per le coppie innamorate. «Il martedì non agevola la cena fuori casa e allora abbiamo pensato – dice – di offrire una seconda chance il sabato anche ai turisti pugliesi che per il fine settimana vengono a Viggiano per la neve».
















