Il personaggio

La potentina Ilenia Ginefra dalla fiction sul generale al ruolo di Eliana nel caso Claps

Massimo Brancati

Interpreta la moglie del figlio di Dalla Chiesa. E sarà la migliore amica di Elisa

Con quei suoi occhi magnetici buca lo schermo. Ma non è solo l’aspetto estetico a creare una luce particolare attorno a sé quando va in scena. È espressiva, riesce a immedesimarsi perfettamente nei personaggi che interpreta e, soprattutto, è in grado di trasmettere emozioni.

Ha le stimmate dell’attrice di successo Ilenia Ginefra, 25 anni, di Potenza, apparsa nel ruolo di Emilia, moglie di Nando Dalla Chiesa, figlio di Carlo Alberto, nella fiction Rai «Il generale Dalla Chiesa» per la regia di Lucio Pellegrini. Un nuovo tassello per costruire la sua carriera che è in costante ascesa. Nonostante la giovanissima età, Ilenia ha già inanellato diverse esperienze professionali in televisione («Storia di una famiglia perbene» su Canale 5 nel ruolo di Paola Casabui), a teatro (tra gli altri «Beirut Rocks», «Io e Annie» e «Dica de Sica») e al cinema (i recenti «Il più grande» per la regia di Francesco Romano e «Mina» diretto da Domenico Croce).

Ne ha fatta di strada quella ragazzina che nel 2012 vinse la corona di «Miss Teenager Italia», piazzandosi nella top ten del concorso a livello internazionale. Se ne occupò la Gazzetta rivelando la sua passione per la musica (era ed è anche una brava cantante rock) e, soprattutto, il suo sogno di fare l’attrice. Sogno che Ilenia avrebbe presto plasmato con anni di studi al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma.

Ed eccola qui, su Raiuno, in una serie tv di grande successo che potrebbe davvero rappresentare per lei un trampolino di lancio. «La storia di Dalla Chiesa? L’avevo sentita, ma - ammette Ilenia - non sapevo esattamente cosa fosse accaduto. Appena ho avuto il ruolo mi sono documentata per comprendere il contesto». Ilenia, come dicevamo, interpreta la moglie del figlio di Carlo Alberto, ma aveva fatto il provino per vestire i panni di Emanuela Setti, la seconda moglie del generale, vittima anche lei dell’attentato di via Carini: «Piacqui alla produzione - precisa l’attrice lucana - ma sembravo più la figlia che la donna del generale e così hanno deciso di darmi il ruolo di Emilia». L’aver recitato anche in un’altra fiction di successo, questa volta su Canale 5, «Una famiglia per bene», le ha aperto molte porte. Una di queste conduce alla serie tv sul caso di Elisa Claps che andrà in onda su Raiuno nella prossima stagione televisiva. Ilenia è stata scelta per interpretare Eliana, la migliore amica di Elisa, ragazza sulla quale si concentrarono le indagini nella prima fase, arrivando a ipotizzare il reato di false dichiarazioni.

Fino ad oggi Ilenia ha ricoperto ruoli drammatici, ma non esclude prima o poi una svolta comica: «Mi piacciono i personaggi di storie complicate, drammatiche - sottolinea l’attrice - tuttavia mi cimenterei volentieri anche in ruoli più leggeri. Amo spaziare da una cosa all’altra».

Ilenia ha intrapreso un cammino professionale che - ci auguriamo - le consentirà di avere sempre più spazio nel mondo del cinema e della televisione. A quando il primo ruolo da protagonista? «A inizio ottobre ho fatto un corto per la regia di Giuseppe Marco Albano come personaggio chiave della storia. Ho potuto così fare - dice Ilenia - un lavoro più approfondito su chi dovevo interpretare, mettendoci molto di me. I piccoli ruoli, per quanto importanti in termini di visibilità mediatica - conclude l’attrice - non mi danno modo di esprimermi al cento per cento».

Privacy Policy Cookie Policy