Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 05:33

Potenza, dalla Regione Basilicata 88 milioni per i «non metanizzati»

Potenza, dalla Regione Basilicata 88 milioni per i «non metanizzati»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bonus gas

I lucani potranno accedere al bando dal 5 dicembre. L'iniziativa si aggiunge al bonus gas

Mercoledì 16 Novembre 2022, 16:45

POTENZA - «È di 88 milioni di euro, da erogare a fondo perduto, l’importo del bando per i "non metanizzati" che la Regione Basilicata mette a disposizione dei lucani per l’acquisto e l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica e termica alimentati da fonti rinnovabili e sistemi di accumulo di energia elettrica». Lo ha annunciato l’assessore regionale all’Ambiente ed energia, Cosimo Latronico, sottolineando che «le due misure, il bonus gas e il bando, sono di impatto immediato e mirano a limitare l’aumento dei costi energetici a carico delle famiglie lucane».

Al bando per i non metanizzati sarà possibile accedere dal 5 dicembre: «Si tratta di una misura che punta all’autosufficienza energetica delle famiglie lucane per i prossimi decenni» ha aggiunto l’assessore. «Con il bonus gas garantiamo un ristoro immediato per contrastare l’aumento dei costi energetici, con il bando puntiamo a finanziare a fondo perduto gli impianti di energie rinnovabili prefigurando una vera e propria rivoluzione energetica, che ci permette di concretizzare la nostra strategia per la transizione energetica», ha concluso Latronico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)