Sabato 06 Settembre 2025 | 15:30

Sanità, sviluppo e carovita: sindacati in piazza a Potenza e Matera

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Sanità, sviluppo e carovita, sindacati in piazza a Potenza e Matera

Primo appuntamento il 19 novembre nel capoluogo in una manifestazione unitaria di Cgil, Cisl e Uil. Il 28 la Cisl ad Aliano

Giovedì 03 Novembre 2022, 18:01

18:02

POTENZA - Sono tre i temi dell’agenda autunnale della Cisl, il cui comitato esecutivo si è riunito oggi a Potenza: la sanità, lo sviluppo delle aree interne e il carovita. Un incontro al termine del quale sono state annunciate due manifestazioni, programmate il 19 novembre a Potenza, sulla sanità, con Cgil e Uil, e il 28 novembre ad Aliano (Matera), sul futuro delle aree interne.

Sulle politiche sanitarie, il segretario generale della Cisl Basilicata, Vincenzo Cavallo, ha evidenziato che «l'esecutivo regionale continua a operare in modo improvvisato e senza una visione di sistema in grado di assicurare una programmazione di lungo periodo», mentre sul caro bollette Cavallo ha aggiunto: «Siamo pronti a confrontarci senza pregiudiziali con il nuovo Governo. Servono subito provvedimenti ben calibrati per evitare che il rincaro si tramuti in una catastrofe sociale».

«È tempo di riaprire i riflettori sul futuro delle nostre aree interne - ha concluso - che significa occuparsi prima di tutto di come garantire i servizi essenziali, dalla salute all’istruzione, nelle piccole comunità alle prese con strutturali fenomeni di spopolamento e impoverimento, sia del tessuto economico che della presenza delle istituzioni pubbliche». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)