Sabato 06 Settembre 2025 | 18:20

Potenza, stop agli sprechi: 100 milioni per ridurre le perdite d'acqua

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Acqua

I progetti dell'Acquedotto prevedono la localizzazione e il monitoraggio delle perdite idriche

Giovedì 01 Settembre 2022, 11:07

POTENZA - Stop agli sprechi, bisogna fermare le perdite d'acqua. Si punta a oltre cento milioni di euro da stanziare per ridurre le perdite nelle reti idropotabili della Basilicata. A dirlo è l’assessore regionale all’ambiente, Cosimo Latronico.

L’assessore ha evidenziato che «i progetti candidati da Acquedotto lucano e da Egrib sia sul React EU che sul Pnrr, puntano all’implementazione di un innovativo sistema integrato e digitale che affronta tutti gli aspetti e le modalità di contenimento delle perdite idriche. Il sistema prevede l’introduzione di tecnologie e sistemi di supporto decisionale per la ricerca, localizzazione e monitoraggio delle perdite idriche, la gestione della pressione, il monitoraggio dello stato delle condotte, la gestione delle misure e dei consumi di utenza, la modellazione matematica delle reti e l'asset management. I due progetti - ha proseguito Latronico - mirano a superare i problemi connessi alla riduzione e controllo delle perdite e della pressione introducendo soluzioni intelligenti e innovative attraverso un mix di azioni».

Nell’ambito del React Eu «il finanziamento, che ammonta a 55 milioni di euro, prevede - ha continuato - interventi su 18 Comuni gestiti da Acquedotto Lucano all’interno dell’Ambito del Servizio Idrico Integrato della Regione Basilicata al fine di ridurre le dispersioni idriche nelle reti di distribuzione più critiche e consentire il raggiungimento degli obiettivi di qualità tecnica previsti dal regolatore nazionale Arera garantendo un miglior servizio ai cittadini. Acquedotto Lucano attraverso questo progetto - ha aggiunto Latronico - punterà a portare avanti il progetto di digitalizzazione dei processi di gestione attraverso il rilievo delle reti e dei manufatti gestiti. I dati raccolti, georiferiti spazialmente, alimenteranno il sistema informativo aziendale e opportunamente analizzati dovranno essere restituiti sotto forma di cruscotti riepilogativi e contribuire all’individuazione di indicatori chiave di performance (Kpi) degli schemi idrici e degli impianti di depurazione. Si procederà pertanto alla mappatura, alla restituzione su Gis, alla modellazione idraulica e allo studio della rete in maniera da individuare le azioni necessaria alla distrettualizzazione, alla riduzione delle perdite ed in definitiva al bilancio idrico delle reti medesime sui 18 comuni interessati. L’altro importante finanziamento pari a 49,5 milioni di euro, nell’ambito dei fondi del Pnrr - ha concluso l'assessore - mette in campo interventi straordinari per contrastare le perdite idriche ed ammodernare le reti della Basilicata di altri 36 Comuni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)