I cittadini di Vietri di Potenza (Potenza) «non pagheranno un solo euro di Tari al Comune». Lo ha comunicato - attraverso l’ufficio stampa - il sindaco, Christian Giordano (ricandidato per le elezioni amministrative del 12 giugno prossimo), che ieri «nella seduta consiliare ha proposto la misura, votata all’unanimità dall’intero consiglio comunale».
Nel comunicato è specificato che «l'unico piccolo importo da pagare sarà il cinque per cento della Tari, che è di competenza della Provincia e quindi non può intervenire il Comune. L'azzeramento è certo per la prossima annualità, e si lavora già anche per una seconda annualità».
Per il sindaco, «è una nuova misura che abbiamo approvato a favore di tutti i cittadini. Già negli anni scorsi avevamo ridotto di tanto la tassa. Ora l’abbiamo totalmente azzerata. Si tratta di soldi che entreranno nelle casse comunali ma che devono essere a disposizione dei cittadini. Un modo per raggiungere tutti i vietresi era quello della Tari, in modo che ne benefici l’intera comunità. Questo è il risultato di una battaglia di legalità che abbiamo portato avanti, e che oggi - ha concluso il primo cittadino - condividiamo con l’intera comunità».