Sabato 06 Settembre 2025 | 18:50

Trecentomila euro per tutelare mare e costa

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

Trecentomila euro per tutelare mare e costa

Gli interventi saranno realizzati  nelle Zone speciali di conservazione per limitare l’impatto dei rifiuti e delle plastiche.

Venerdì 11 Giugno 2021, 16:39

Potenza - Trecentomila euro per ripulire spiagge, fiumi e canali e rimuovere le microdiscariche. La Regione Basilicata ha stanziato i fondi per il progetto di tutela degli habitat marino e costiero. 

Il progetto, che sarà realizzato in attuazione del piano di gestione dei siti Natura 2000, è stato illustrato oggi dall’assessore regionale all’ambiente Gianni Rosa, dal dirigente generale dei Dipartimento Giuseppe Galante e da funzionari e tecnici dell’Ufficio Tutela della natura in un incontro con i rappresentanti dei Comuni della costa jonica (Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella e Nova Siri) e tirrenica (Maratea).

 

Gli interventi saranno realizzati  nelle zone speciali di conservazione (ZSC) per limitare gli impatti delle attività antropiche  e in particolare per limitare l’impatto dei rifiuti e delle plastiche.

 

Due le iniziative che saranno curate direttamente dalla Regione: un intervento su fiumi e canali con l'utilizzo di "barriere a microbolle", che convoglieranno le plastiche verso appositi contenitori e contribuiranno anche all'ossigenazione e alla pulizia dell'acqua; un intervento nei porti, attraverso l'utilizzo di "banner di lana" che assorbono gli idrocarburi. A questi interventi si aggiungeranno quelli relativi alla pulizia degli arenili, alla rimozione di microdiscariche e all'installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle aree prospicienti alle spiagge, in base alle specifiche esigenze che saranno segnalate dai Comuni destinatari dei finanziamenti.

 Nell'ambito della convenzione antincendio con i vigili del fuoco, saranno previste specifiche attività di pattugliamento e spegnimento di eventuali incendi sulla costa tirrenica e sulla costa ionica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)