La decisione
Potenza, tifosi investiti: domenica gare Vultur Rionero e Melfi a porte chiuse
A deciderlo è stato il prefetto Vardè dopo la morte del tifoso vulturino, investito da un’auto guidata da un supporter melfitano. Emessi anche 29 Daspo
POTENZA - Due gare del campionato di calcio di Eccellenza lucana, Vultur Rionero-Real Senise e Melfi-Ripacandida, in programma domenica prossima, 2 febbraio, si disputeranno a porte chiuse.
La decisione è stata presa dal prefetto di Potenza, Annunziato Vardè, in riferimento all’episodio avvenuto lo scorso 19 gennaio, quando, a Vaglio Basilicata, in seguito a un agguato teso dai tifosi della Vultur Rionero a quelli del Melfi, un tifoso vulturino, Fabio Tucciariello, di 39 anni, è morto dopo essere stato investito da un’auto guidata da un supporter melfitano, Salvatore Laspagnoletta, di 30, in carcere con l’accusa di omicidio volontario. La Polizia ha arrestato anche 25 tifosi della Vultur Rionero, 24 dei quali sono in carcere, mentre uno è ai domiciliari per motivi di salute e familiari.
Il prefetto ha anche disposto, per la gara Moliterno-Melfi di mercoledì 5 febbraio, il divieto di trasferta alla tifoseria ospite. Domenica scorsa, in segno di lutto, il campionato di Eccellenza lucana si è fermato per un turno e riprenderà proprio con le gare del 2 febbraio.
EMESSI 29 DASPO - Sono complessivamente 29 i Daspo, compresi tra un anno e otto anni, emessi nei confronti dei tifosi coinvolti nell’agguato in cui è morto il supporter della Vultur Rionero, Fabio Tucciariello, di 39 anni, investito lo scorso 19 gennaio, a Vaglio Basilicata.
DASPO DI 5 ANNI PER LASPAGNOLETTA - Per il supporter del Melfi, Salvatore Laspagnoletta, di 30 anni alla guida dell’auto che ha investito Tucciariello attualmente in carcere con l’accusa di omicidio volontario, è stato disposto un Daspo di cinque anni. Un Daspo di cinque anni è stato disposto anche per un minorenne, tifoso della Vultur e presente sul posto dell’agguato, mentre per i due supporter del Melfi presenti nell’auto di Laspagnoletta (non destinatari di nessuna misura cautelare) è stato disposto un Daspo di un anno. Per uno dei tifosi della Vultur, infine, il Daspo è di otto anni, in quanto destinatario precedentemente di un altro Daspo.
«Abbiamo notificato oggi i provvedimenti - ha detto il Questore di Potenza, Isabella Fusiello - anche ai due occupanti dell’auto di Laspagnoletta, con una durata inferiore ma erano con il guidatore, e ritengo che almeno un minimo di responsabilità ci sia: le durate dei Daspo, in ogni caso, variano a seconda della gravità dei comportamenti».